Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Amministrative 2022

VERSO IL VOTO

Amministrative 2022, Gussago: scuole, strade e insediamenti i temi della corsa a tre

Federico Bernardelli Curuz

Elezioni
Amministrative 2022
15 mag 2022, 06:00
ELEZIONI COMUNALI: GUSSAGO

La questione logistica delle scuole, il completamento della tangenziale di Navezze, il consumo di suolo sul territorio. Questi i temi principali sui quali si daranno battaglia i tre candidati sindaco a Gussago in vista delle elezioni del 12 giugno.

Temi caldi

Da un lato il sindaco uscente, Giovanni Coccoli, punta sul tema della continuità amministrativa. «Gussago Insieme» è al governo del comune franciacortino dal 2012 con l’allora sindaco Bruno Marchina, che ha passato il testimone nel 2017 proprio a Coccoli, oggi a caccia del bis. Rossella Olivari, candidata sindaco della lista di centrosinistra «PD per Gussago Comunità Democratica» pone particolare attenzione su scuole, edifici e spazi pubblici, in una logica di riqualificazione resa possibile dal Pnrr. Tema particolarmente caldo, quello delle scuole. Il quinquennio amministrativo di «Gussago Insieme» ha portato un rinnovamento delle strutture scolastiche contestato da parte delle minoranze in particolare sul progetto scuola media. La civica attualmente in giunta vede nell’abbattimento e ricostruzione completa - ad eccezione della porzione storica della struttura - la soluzione migliore per la riqualificazione del polo scolastico.

Una scelta lontana dall’idea del centrodestra - la lista «Stefano Quarena sindaco (Fratelli d’Italia), Lega e la civica «Gussago nel Cuore» - che propone la decentralizzazione del plesso a sud del paese all’interno di un nuovo polo polifunzionale.

Strade e urbanistica

Sulla tangenziale di Navezze per bypassare la stretta strada che taglia il centro della frazione, si accende il dibattito sull’invasività ambientale dell’operazione, che garantirebbe però maggiore sicurezza in un tratto stradale ove si sono verificati incidenti e la morte di un bambino. Anche le scelte di costruzione di nuovi insediamenti e la conseguente implicazione sul traffico urbano saranno oggetto del contendere in una campagna elettorale che si preannuncia infuocata.

Articoli in Amministrative 2022

Lista articoli