AMMINISTRATIVE 2021
Ono San Pietro: Formentelli corre da solo per la poltrona
A quanto pare, non ci sono proprio rivali per il primo cittadino uscente Elena Broggi e per Fiorenzo Formentelli, candidato sindaco della sua lista «Idee per il futuro». Se negli ultimi cinque anni a Ono San Pietro non c’è stata una minoranza, così sarà anche per il prossimo lustro. La compagine che ha provato a contrapporsi, denominata «Democratici per la Concarena», fa riferimento al Partito democratico della Vallecamonica, ma non ha avuto la forza di chiudere la lista nonostante i tentativi di coinvolgimento dei residenti a Ono.
Già nel pomeriggio di venerdì 3 settembre il gruppo, che era guidato tra gli altri dalla capontina Viviana Apolone, ha gettato la spugna. «Spiace di non essere riusciti a concorrere con un gruppo in alternativa all’attuale Amministrazione comunale di centrodestra - dichiara il portavoce del Pd di zona Pier Luigi Mottinelli -: Ono è un paese di salde e solide tradizioni democratiche e antifasciste, avremmo voluto offrire agli elettori la possibilità di votare una lista diversa, anche a garanzia della libertà di manifestare il proprio pensiero, che è pietra angolare della democrazia».
Il sindaco uscente Broggi governa il paese da tre mandati, quindici anni in tutto, e per legge non è più candidabile; il suo gruppo ha scelto Formentelli, già amministratore in passato e molto conosciuto in paese: «Garantisco massimo impegno nella ricerca del benessere dei cittadini, mettendoci tanta passione, onestà e trasparenza»: è il suo commento a caldo ieri alle dodici. Un po’ più ironica la sindaca: «Peccato, avremmo avuto piacere di poterci serenamente confrontare, sarà per una prossima volta».
Idee per il futuro
Fiorenzo Formentelli, Daniele Bazzoni, Elena Broggi, Gian Franco Casalini, Masnovi Lorenzo Ferrari, Asteria Tosini, Moira Troncatti, Maria Lisa Vaira, Pier Franco Vaira, Cristian Zana, Stefano Zana.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it