Gambara, tris di liste in rosa: il sindaco sarà di sicuro donna

Le candidate sono Giovanna Rubessi, Tiziana Panigara e Angela Zucchelli
GAMBARA AL VOTO, LA SCHEDA
AA

In vista delle prossime elezioni amministrative, sono tre le liste di candidati a Gambara, tutte capitanate da donne. 

L’impulso a formazione e servizi e il sostegno alle attività economiche sono la chiave per lo sviluppo del paese e la serenità delle famiglie: è questa la direzione verso cui guarda la lista «Innovazione per Gambara», guidata dalla candidata sindaca Angela Zucchelli, assessore uscente all’Edilizia pubblica e privata e al Bilancio. Si tratta di una «lista civica senza connotazioni partitiche e colore politico, ma formata da persone con esperienze variegate, accomunate da un progetto che parte dai bisogni di Gambara».

La maggioranza uscente si è frammentata e nella squadra di Angela Zucchelli troviamo volti già noti all’aula consiliare. «Serve una sferzata energica. Abbiamo già dialogato con associazioni e attività produttive a cui abbiamo avanzato una proposta molto gradita». L’esperienza in Amministrazione fanno sì che Zucchelli abbia una visione nitida sul fronte delle opere da concretizzare: «Innanzitutto il nuovo asilo - dice -. Ciò aprirebbe la via all’implementazione di altri servizi: vorremmo annettere il vecchio asilo alla casa di riposo per potenziare i servizi di quest’ultima, ad esempio con un centro diurno, e creare un polo, nel quale potrebbero trovare spazio anche altre attività per la popolazione. Intendo dare continuità ai progetti che hanno già basi, dalla riqualificazione della scuola media ai pannelli fotovoltaici sulle elementari, dalla colonnina elettrica sino agli interventi sui marciapiedi. Vogliamo anche una ristrutturazione dei servizi comunali e trovare strade alternative per i mezzi agricoli che devono passare in centro».

Costruire «progetti che non dividano l’umano dall’economico», «che si prendano cura del territorio, attraverso azioni strutturate, con realismo e senza proclami»: è questo l’approccio della lista Gambara Futura, guidata dalla candidata a sindaco Giovanna Rubessi. È una squadra civica, ma si muove all’interno del centro-sinistra come suggeriscono alcuni nomi, tra i quali quello di Dario Rubessi, segretario locale del Pd. È un approccio «diverso», ritiene la candidata, che trae origine dalla sua esperienza nel Terzo Settore. La 62enne Giovanna Rubessi, infatti, è amministratore delegato di una cooperativa sociale che ha sede nel mantovano di cui è stata a lungo presidente; ma è anche consigliere di Federsolidarietà Mantova e di Confcooperative Mantova. «Ci proponiamo di essere attivatori di alleanze tra attori diversi per arrivare a progetti di rete che godano del contributo di tante intelligenze- prosegue Rubessi-. A Gambara, ad esempio, ci sono più di 40 associazioni: busserò alla loro porta. E anche alla porta di tanti altri soggetti». «Consideriamo centrale investire sul tessuto produttivo minuto, sui negozi di vicinato, sui servizi del territorio» spiega. A proposito di servizi, «riteniamo fondamentale concentrarci subito sulla realizzazione del nuovo asilo perché le famiglie, le mamme, sono state tra i soggetti più colpiti dalla pandemia. C’è anche una cosa che non farò mai: non eliminerò quanto fatto dalle precedenti amministrazioni. Daremo continuità a quei progetti che riteniamo buoni e integreremo quelli che crediamo vadano integrati».

Il sostegno al lavoro come chiave di volta per dare impulso allo sviluppo del paese e tranquillità alle famiglie: è tra le priorità della squadra «Obiettivo Comune per Gambara», guidata da Tiziana Panigara, che si propone come la candidata sindaco «del centrodestra unito». La lista infatti ha il sostegno dei simboli di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia (oltre che del gruppo di giovani di Liberamente). 

La maggioranza uscente si è frammentata, ma «Obiettivo Comune» si considera il proseguimento dell’operato del defunto sindaco Franco Stringhini: «Intendiamo portare avanti e a compimento il programma di Franco, seguendo la rotta che lui aveva indicato - prosegue la candidata - In caso di elezione, il mio vicesindaco sarà il vice uscente Simone Gibellini che, giovanissimo, ha guidato il paese dopo la morte di Franco». Per quanto riguarda il programma «è cruciale la manutenzione di immobili, arredo urbano, piste ciclabili, segnaletica, verde e del patrimonio comunale. Va completata la ristrutturazione dell’immobile ospitante le case comunali e intendo dialogarne con Aler, pure la caserma dei Carabinieri ha bisogno di interventi e mi impegno a dialogarne con gli altri sindaci dei territori coperti dai Carabinieri di Gambara. È fondamentale realizzare il nuovo asilo». 

Gambara Futura

Giovanna Rubessi, Gabriele Badini, Franco Barillari, Battista Barozzi, Maria Angela Breda detta Carla, Roberta Burato, Andrea Chiesa, Giovanni Doninelli detto Gibi, Clara Durosini, Luciano Pini, Dario Rubessi, Paola Zorzetti, Sonia Zucchelli.

Obiettivo Comune per Gambara Panigara Sindaco

Tiziana Panigara, Simone Gibellini, Stefano Della Bona, Dario Pirelli, Lucia Caldera, Francesca Dotti, Alice Zucchelli, Amadio Caldera, Giulia Alberti, Domenico Bignotti, Tiziana Ghidelli, Giuseppe Castellucchio, Massimo Pacchioni.

Lista Zucchelli Innovazione per Gambara

Angela Zucchelli, Maurizio Ardesi, Rosangela Mondolo, Franco Aliprandi, Giovanna Reali, Mattia Arturi, Gianluigi Chiesa, Jessica Salami, Claudia Ceni, Giorgia Gobbi, Giulia Luzzeri, Stefano Pizzini, Mattia Cherubini.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia