Esine, Richini sfida Moraschini per la fascia tricolore

In un lustro si sono dimezzati i contendenti: si torna alla storica contrapposizione delle due anime esinesi
ESINE AL VOTO: LA SCHEDA
AA

In un lustro si sono dimezzati i contendenti. Cinque anni fa aveva fatto scalpore la discesa in campo di ben quattro liste a Esine, il secondo paese più popoloso della Valcamonica con i suoi oltre 5.200 abitanti. Nel 2021 si torna al passato, alla storica contrapposizione delle due anime esinesi con il sindaco uscente Emanuele Moraschini sfidato da Raffaella Richini.

Moraschini ha deciso di ricandidarsi dopo cinque anni di governo sereno: in lista ha portato gran parte della maggioranza, completando l’elenco con quale innesto. Tutta dentro la Giunta, dal vicensindaco Enrico Dellanoce agli assessori Roberta Fiorini, Virna Zamboni e Nicola Donina e compresi i consiglieri Roberto Monchieri e Daniele Gheza. Tra i volti nuovi c’è Sara Purutani, neo vicepresidente dell’Avis. Dalla sua Moraschini ha la realizzazione di gran parte del programma elettorale, partito dal consolidamento dei conti del Comune, con al centro la sicurezza e la realizzazione di opere strategiche come la rotonda sulla provinciale 8 e la ristrutturazione della scuola della Sacca.

Richini, di professione avvocato, era già stata consigliera comunale una decina d’anni fa con Fiorino Fenini. Nella sua compagine ci sono diversi volti nuovi, ma anche figure conosciute e vicine all’associazionismo esinese come Silvia Veraldi e Paolo Gheza. «Mettere il cittadino al centro, con particolare attenzione alle piccole cose che possono migliorare la vita quotidiana e avere una visione a lungo termine legata alla qualità della vita è il nostro principale obiettivo - dice Richini -. Ascoltare, accudire, crescere, proteggere, rispettare, imparare, educare, tramandare, valorizzare, tutelare: è la nostra visione dei compiti di un’Amministrazione, la direzione da prendere». Spariti i membri delle «vecchie» minoranze e gli esponenti storici della politica esinese: non si sono presentati gli ex candidati, dopo un lustro di minoranza, Costante Galli, Bortolo Baiocchi, Alessandro Federici e Alessandro Stofler.

Idee Comuni Esine-Plemo-Sacca

Emanuele Moraschini, Enrico Dellanoce detto Chicco, Giorgio Dellanoce, Nicola Donina, Roberta Fiorini, Cipriano Gheza, Daniele Gheza, Stefania Laffranchi, Roberto Monchieri, Giovan Battista Moreschi, Nicole Poma, Sara Puritani, Virna Zamboni.

Chiave di (s)volta

Raffaella Richini, Isidora Bettoni, Paola Bettoni, Fabio Biasini, Alessandra Bonalda, Mario Bonù, Paolo Gheza, Martina Giurini, Michela Minieri, Gianluca Pedretti, Silvia Veraldi, Antonio Vielmi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia