Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Amministrative 2021

AMMINISTRATIVE 2021

Collio, due candidate donne puntano al municipio

Redazione Web

Elezioni
Amministrative 2021
14 set 2021, 13:28
Il municipio di Collio Valtrompia - © www.giornaledibrescia.it

Il municipio di Collio Valtrompia - © www.giornaledibrescia.it

In vista delle prossime elezioni amministrative, sono due le liste di candidati a Collio.

Sono ben 16 anni che Mirella Zanini siede sulla poltrona di sindaco del Comune di Collio. Posto che non ha intenzione di abbandonare, dal momento che ha deciso di ricandidarsi alle prossime comunali a capo della lista Alta Valle Trompia (questo il nome ufficiale della compagine, che in paese viene anche chiamata La Genziana), che «rappresenta la continuità dell’impegno assunto nel 1999 col mandato del dottor Piero Paterlini» afferma Zanini.

Tra i punti cardine del programma elettorale spiccano il recupero della struttura in area Fornaci come centro polivalente e casa delle associazioni; la realizzazione di nuova strada di collegamento di cascina Clodona con Campei e la ricerca di finanziamenti per la sostituzione della seggiovia Collio-Roccolo Crispe. In previsione ci sono inoltre la creazione di una piazzola in località Castello-San Colombano e, con Ato e A2A, il posizionamento di un collettore fognario sul Mella fino alla zona del macello, «dove verrà a breve costruito il depuratore con i fondi Ato» annuncia Zanini.

Ventiquattro anni, impiegata, Claudia Zanini è la nipote dell'altra candidata. «Mirella è la sorella di mio papà - spiega Claudia -. Io lavoro e vivo a Brescia. Preciso che questa non è una sfida tra parenti, bensì il modo più concreto di pensare al bene del nostro paese in sinergia». Zanini è a capo della civica Uniti per Collio, che ha tutta l’aria di essere una lista «civetta» creata in accordo alla zia Mirella per evitare che alle elezioni, in caso di non raggiungimento del quorum il comune venga commissariato.

Dal programma elettorale emerge che, qualora Claudia venisse eletta, la sua squadra «lavorerà per l’integrazione sociale, culturale e comunitaria tra vecchi e nuovi residenti secondo il principio di apertura, accoglienza e condivisione», la valorizzazione delle donne e dei giovani nei ruoli di responsabilità istituzionale e associativa e nell’incentivare forme di sussidiarietà orizzontale e verticale. Tra i cavalli di battaglia ci sono la lotta allo spopolamento e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Alta Valle Trompia Collio

Mirella Zanini, Riccardo Biena, Werner Dalaidi, Dario Fracassi, Nicola Gerardini, Faustino Mensi, Giuseppe Lombardo Nicolini, Luciano Rambaldini, Emanuele Spranzi, Fausto Nicola Tonassi, Roberto Zanardini.

Uniti per Collio

Claudia Zanini, Ines Carrera, Dino Contrini, Giovanni Battaglia, Bruna Grassi, Daniele Gerardini, Sara Rambaldini, Gianfranco Tocchella.

 

Articoli in Amministrative 2021

Lista articoli