Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Amministrative 2021

AMMINISTRATIVE 2021

Cazzago San Martino, tre liste e centrodestra spaccato

Redazione Web

Elezioni
Amministrative 2021
10 set 2021, 12:40
CAZZAGO SAN MARTINO AL VOTO, LA SCHEDA

Corsa a tre per quello che, giocoforza, sarà una nuova era amministrativa per Cazzago, seppur con radici che affondano nelle scorse Giunte del Comune della Franciacorta. Il centrosinistra, dopo essersi presentato diviso (e poi sconfitto) nel 2012 e 2017, è riuscito a trovare la quadra, con una civica capace di riunire tutti i gruppi e partiti sotto la guida di Fabrizio Scuri: «Alleanza civica». Il centrodestra unito, con Antonio Mossini come candidato sindaco, aveva vinto nel 2012 e stravinto nel 2017, ma durante la seconda tornata amministrativa si sono aperte crepe tra il sindaco e diversi elementi della maggioranza. Questa spaccatura ha dato vita a due liste: «Impegno e presenza» di Maria Teresa Venni (con Forza Italia e Lega a supporto) e dall’altro «Azione Comune» dell’ex assessore all’Urbanistica Mirco Guidetti, con il sostegno di Fratelli d’Italia.

Quest’ultima avrà al suo interno proprio l’esperienza dell’ex sindaco Mossini, degli ex assessori alle Politiche sociali Patrizia Cavalleri e Giovanni Battista Troli, ma anche qualche volto nuovo: «La nostra è una squadra eterogenea sia per età che per esperienza, con otto donne e otto uomini, una conquista - commenta Guidetti -. Sarò supportato sia da volti nuovi sia da persone con esperienza, e puntiamo a garantire il buon operato del sindaco uscente Mossini. In questi giorni intensi di lavoro tutti hanno dimostrato coerenza, capacità, ma soprattutto volontà. Questo mi dà ulteriore stimolo a proseguire nella strada scelta con la certezza di avere finalmente una squadra capace che potrà affiancarmi con lealtà».

Punti di vista, tribuna elettorale: la puntata su Cazzago San Martino e Rodengo Saiano

Volti d’esperienza anche nella lista della Venni (come l’ex assessore ai Lavori pubblici Flavio Rubaga o quello alla Cultura Damiano Gandossi), una compagine che vuole però sottolineare soprattutto il cambiamento: «Un cambio di passo fatto di correttezza, onestà e verità». «Chi mi conosce sa che sono una persona pratica e che mira alla risoluzione dei problemi - ha sottolineato la Venni -, ed è per questo che nel programma non troverete elenchi altisonanti per impressionarvi, ma precise azioni che potrete monitorare nel corso della loro realizzazione. Quello che semplicemente vorrei fare è realizzare insieme alla nostra squadra il programma elettorale con passione, competenza e partecipazione».

Il fronte del centrosinistra, come detto, si presenta invece unito, con elementi delle liste che erano all’opposizione, partiti di questo orientamento (Pd in testa) e nomi importanti: dal candidato sindaco Fabrizio Scuri (presidente di Centro Padane) a Gianluca Delbarba (Cogeme, Lgh e Acque Bresciane), da diversi ex assessori del passato come Dario Bonardi e Domenico Pelizzari a elementi dell’associazionismo come Varinia Andreoli (deus ex machina della kermesse Franciacorta in fiore). «C’è la soddisfazione di essere riusciti a unire ciò che era diviso, con l’aggiunta di tanti altri elementi nuovi - ha sottolineato Scuri -. Il risultato è una squadra forte e valida, in grado di amministrare un Comune importante come Cazzago».

Alleanza civica Fabrizio Scuri sindaco

Fabrizio Scuri, Gianluca Delbarba, Pietro Bonetti, Domenico Pelizzari, Daniela Lussignoli, Angela Venturi, Osvaldo Paderni, Dario Bonardi, Varinia Andreoli, Iris Bosio, Caterina Consolati, Leonardo Faifer, Cristian Faita, Angelo Ferrabò, Sabrina Guidetti, Marcello Nembrini, Silvio Venni.

Impegno e Presenza Venni Sindaco

Maria Teresa Venni, Nicola Andreoli, Maruska Archetti, Annalisa Bonardi, Guido Breda, Alessia Dragoni, Amedeo Fazzini, Emanuela Ferrari, Giuseppe Galli, Damiano Gandossi, Elena Lamperti, Andrea Claudia Metelli, Andrea Mometti, Massimo Mora, Flavio Rubaga, Ivana Tonelli, Virginio Vecchi.

Azione comune Mirco Guidetti sindaco

Mirco Guidetti, Antonio Mossini, Francesca Abeni, Filippo Ambrosini, Matteo Angoli, Patrizia Cavalleri, Graziella Filippini, Valentina Giaconia, Giuseppina Nembrini, Anna Chiara Orizio, Riccardo Orizio, Veronica Paderni, Federica Putelli, Stefano Sbardellati, Daniele Tonelli, Giovanni Battista Troli, Luca Turelli.

 

Articoli in Amministrative 2021

Lista articoli