Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Amministrative 2021

AMMINISTRATIVE 2021

Bagnolo Mella: ex preside, avvocato e vicesindaco si sfidano

Alessandra Portesani

Elezioni
Amministrative 2021
10 set 2021, 11:13
BAGNOLO MELLA AL VOTO: LA SCHEDA

Liste chiuse, a Bagnolo sarà ufficialmente una corsa a tre. Niente colpi di scena. A correre per la fascia tricolore saranno due donne e un uomo.

Ermelina Ravelli, 70 anni, conosciuta da tutti come la preside di ferro, è la leader di «Bagnolo Aperta». L’avvocato 37enne Eleonora Rossini scende in campo con la squadra di «Insieme si può!» e sarà sostenuta da Lega e Forza Italia. Infine il vicesindaco uscente, il 73enne Pietro Sturla, è la guida della lista «Sturla sindaco», un gruppo anche questo di area centro destra che si pone in continuità con l’attuale Amministrazione.

«Questa lista, la cui età media è di 48 anni - racconta Sturla - si propone in continuità con l’Amministrazione Almici, infatti quattro dei cinque componenti della Giunta ci sostengono e sono con noi anche otto degli undici consiglieri comunali. Il nostro punto di forza è proprio l’esperienza amministrativa fatta negli anni e la capacità dimostrata di concretizzare le promesse fatte. Con lo stesso spirito ci proponiamo ai bagnolesi per chiedere loro il sostegno anche a queste elezioni». Sturla, imprenditore in pensione che ha messo da parte la propria attività per dedicarsi full time alla comunità, si definisce amministratore e non politico e del proprio programma elettorale spiega che un occhio di riguardo lo avranno i Servizi sociali e il sostegno alle famiglie.

Di area centrodestra anche la lista della Rossini i cui candidati consiglieri hanno un’età media di 50 anni. Il gruppo «Insieme si può» punta sul motto «prima i bagnolesi». «I cittadini, tutti, avranno l’opportunità di essere parte integrante del tessuto sociale e avranno finalmente modo di dar voce alle proprie esigenze - spiega la professionista -. Inoltre l’attenzione per i più deboli e per i più fragili è alla base dei miei principi e del mio programma. La sfida a tre con i miei colleghi è sicuramente stimolante e un’opportunità di crescita. Ad oggi sono certa che la mia età sia un punto di forza per potermi mettere a completa disposizione dei cittadini e per dare una svolta generazionale».

Ed è sull’innovazione e il cambiamento che punta la civica di Bagnolo Aperta. «La nostra è una squadra molto equilibrata - precisa la Ravelli - e i componenti hanno accettato la sfida della candidatura proprio perché credono fortemente nel progetto e hanno visto nella mia persona una garanzia per una amministrazione corretta, trasparente, concreta e soprattutto mirata alle esigenze dei cittadini e basata sul dialogo, come i vari incontri con gli abitanti realizzati in questi mesi hanno dimostrato. In una parola definirei la mia squadra perfetta». E nel programma elettorale di «Bagnolo aperta» si fa strada l’idea della Cittadella della Salute e particolare attenzione alla difesa dell’ambiente. «Puntiamo al dialogo sempre e comunque, per quanto riguarda la sfida delle amministrative mi auguro che si mantenga sui binari del rispetto - conclude la Ravelli che poi lancia il guanto di sfida ai colleghi -. Qualcuno ha già messo in moto la macchina del fango, con fake news che attribuiscono intenzioni e progetti che non sono mai stati né pensati né tantomeno proposti».

Punti di vista, tribuna elettorale: la puntata su Montirone e Bagnolo Mella

Ravelli Ermelina Sindaco Bagnolo Aperta

Ermelina Ravelli, Marco Agazzi, Pierpaolo Buratti, Maurizia Chicco, Silvana Davini, Simona Filippini, Giulia Fogazzi, Stefano Godizzi, Valentina Godizzi, Kaoutar Lahlal, Cristina Leoni, Davide Maggi, Elisa Moré, Franco Pavia, Silvia Pelucchi, Giuseppe Treccani, Marco Trementini.

Continuiamo per Bagnolo

Pietro Sturla, Cristina Almici, Pietro Albanese, Paolo Amadio, Margherita Balzani, Giovanni Bissolotti, Corina Castelli, Carmela Di Somma, Federica Frizza, Giovanni Lanzani, Cristiano Miglio, Samir Mohiddin, Carla Olivari, Mario Picinelli, Sergio Prandi, Alessandro Signani, Giuseppe Viviani.

Eleonora Rossini Sindaco

Eleonora Rossini, Marco Piantoni, Simone Fioletti, Paolo Lanzani, Roberto Martina, Martino Arisi, Lorenzo Viviani, Franco Castelverde, Massimo Tedoldi, Gabriele Zanola, Roberta Fogliata, Michela Facenti, Chiara Cerqui, Sabrina Olivari, Angela Tartamella, Benedetta Vavassori, Rosa Federico.

 

Articoli in Amministrative 2021

Lista articoli