L'ANALISI
Amministrative nel Bresciano, quante donne sono state elette

Nel Bresciano 32 donne rivestono la carica di sindaco
L’esito delle elezioni Amministrative del 3 e 4 ottobre in 26 Comuni bresciani rafforza la presenza femminile nei Consigli comunali dei comuni che sono andati al voto. Se è vero che il bilancio post-scrutinio dice che abbiamo due sindache in meno rispetto a prima, è vero anche che sono aumentate le consigliere.
Passi avanti ne sono dunque stati fatti, ma per le donne bresciane la scalata alla conquista dei Municipi è ancora ripida e piena di ostacoli. Numeri alla mano, ci sono Comuni - come Gardone Riviera, Breno, Cigole, Orzivecchi, Zone, Irma, Valvestino ed Edolo - in cui la presenza femminile è minima. Altri - come Calcinato, Sarezzo e i freschi di voto Esine e Torbole Casaglia - in cui le donne sono più numerose degli uomini. Ma nel complesso su un totale di 2.368 consiglieri comunali tra città e provincia ci sono 842 donne, il 35,5% insomma. La quota sale al 43,2% nelle Giunte (dei Comuni che non sono andati al voto in ottobre) e scende al 17,5% al vertice: le sindache bresciane, ad oggi, sono 32, i sindaci 173.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it