Amministrative nel Bresciano, l'affluenza si conferma in calo

È iniziato lo spoglio nei 26 comuni della provincia chiamati al voto: affluenza al 63,45%, in calo di 6 punti rispetto alla tornata precedente
Elezioni comunali 2021: i seggi oggi sono aperti dalle 7 alle 15 - Foto Neg/Giovanni Benini © www.giornaledibrescia.it
Elezioni comunali 2021: i seggi oggi sono aperti dalle 7 alle 15 - Foto Neg/Giovanni Benini © www.giornaledibrescia.it
AA

Si sono chiusi alle 15 i seggi nei 26 comuni bresciani interessati dalle elezioni amministrative. La domenica di voto ha registrato un'affluenza provinciale pari al 50,42%, in calo rispetto alla tornata precedente del 2016, quando però le urne restarono aperte solamente un giorno. Un calo che si è registrato anche a livello nazionale, dove l'affluenza registrata alle 23 è stata del 41,65%.

Un calo che ha trovato conferma alla chiusura delle urne: nel Bresciano l'affluenza si è attestata intorno al 63,45%, mentre nella precedente tornata si era arrivati al 71,81%.

Lo spoglio è in corso, al termine tutti i comuni bresciani al voto avranno il loro primo cittadino, dal momento che nussuno supera i 15mila abitanti e nessuno dunque rischia di andare al ballottaggio.

Amministrative 2021
Così il voto per l’elezione di sindaco e consiglieri in 26 comuni della provincia

Teletutto seguirà lo scrutinio in diretta a partire dalle 15, nel corso della trasmissione condotta di Renato Andreolassi e Fabio Gafforini. Saranno attivati collegamenti con i vari paesi al voto e con la Prefettura.

Al termine della prima giornata di voto, Fiorenzo Formentelli poteva già considerarsi il nuovo sindaco di Ono San Pietro, visto che era l'unico candidato in lizza e che il quorum del 40% è stato raggiunto e superato (per l'elezione ufficiale bisognerà comunque attendere la fine dello spoglio).

Lo stesso si può dire per Maria Rosa Avanzini, unica candidata in corsa a Polpenazze del Garda, dove questa mattina è stato superato il quorum del 40%.

Dei 62 candidati sindaco nei 26 paesi bresciani al voto, 14 sono primi cittadini uscenti in cerca della riconferma. Si tratta di Umberto Bondoni ad Anfo, Barbara Bonicelli ad Artogne, Giorgio Guarneri a Castel Mella, Manolo Rossini a Bovegno, Mirella Zanini a Collio, Emanuele Moraschini a Esine, Pietro Alberti a Flero, Mario Chiappini a Losine, Eugenio Stucchi a Montirone (che però ha concluso in anticipo il suo mandato) Cristian Farisé a Ossimo, Giorgio Ramazzini a Pian Camuno, Antonio Zampedri a Poncarale, Luigi Caimi a Rodengo (pure nel suo caso il mandato si è concluso in anticipo) e Roberta Sisti a Torbole Casaglia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia