Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Amministrative 2021

AL VOTO

Amministrative, come e quando si vota: quel che c'è da sapere

Redazione Web

Elezioni
Amministrative 2021
3 ott 2021, 06:00
Allestimento di uno delle migliaia di seggi elettorali da oggi aperti in tutta Italia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Allestimento di uno delle migliaia di seggi elettorali da oggi aperti in tutta Italia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Sono 26 i comuni bresciani chiamati a rinnovare i consigli comunali e scegliere il nuovo sindaco che guiderà l’amministrazione per i prossimi 5 anni. Urne aperte oggi dalle 7 alle 23 domenica e domani, lunedì, dalle 7 alle 15, per circa 104mila bresciani iscritti nelle liste elettorali dei propri comuni che hanno compiuto 18 anni entro la mezzanotte appena trascorsa. Vediamo ora in dettaglio quali sono le informazioni indispensabili che ogni elettore deve conoscere nel recarsi ai seggi per votare.

Documenti necessari

Per esprimere il proprio voto sono necessari il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, su cui è indicato l'indirizzo e il numero del proprio seggio. Gli uffici elettorali del comune di residenza resteranno aperti durante l'orario di votazione per l'eventuale rinnovo della tessera elettorale. Maggiori dettagli circa i documenti validi per l'identificazione e specifici casi possono essere reperiti sulla pagina delle Faq del Viminale.

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR*

Misure anti-Covid

Non è richiesto invece il Green Pass, in queste settimane divenuto obbligatorio per molti contesti non senza forti polemiche, dal momento che all'interno dei seggi saranno adottate misure per il distanziamento sociale e per il contrasto del contagio. Bisognerà rispettare tutte le misure anti-Covid, indossare le mascherine, igienizzare le mani, rispettare i percorsi. Per chi fosse in quarantena o in isolamento fiduciario o in trattamento domiciliare, i comuni potranno istituire seggi speciali per la raccolta del voto domiciliare. Sono previste durante le due giornate periodici interventi di disinfezione degli ambienti deputati a seggio.

Come si vota

Si può tracciare un segno sul solo nome del candidato sindaco o sul solo simbolo della lista prescelta, come pure su entrambi: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. Capitolo preferenze: nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti se ne può esprimere una sola, con popolazione superiore ai 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza. A questo link tutte le schede elettorali fac-simile, comune per comune. Nel Bresciano, infine, è bene precisare che le Amministrative 2021 non vedono interessato alcun comune con più di 15mila abitanti, per cui non è prevista l'eventualità del cosiddetto voto disgiunto. 

Dove sono i seggi

Ogni elettore può agevolmente trovare indicato l'indirizzo del seggio presso il quale può esprimere il proprio voto sulla tessera elettorale. In ogni caso in questo contenuto è riportato l'elenco di tutti i seggi, suddivisi ovviamente per ciascuno dei 26 comuni al voto.

I candidati, comune per comune

Consultando l'elaborazione grafica qui sotto (dal menù è sufficiente scegliere il comune) è possibile avere un'anteprima dei candidati e delle loro liste. Inoltre si può trovare la scheda di presentazione di ogni comune bresciano al voto sul portale Amministrative 2021 del Giornale di Brescia dove sono riportate anche le video-sintesi dei candidati a cura del tg di Teletutto, oltre alle puntate della tribuna elettorale di Punti di vista, con Renato Andreolassi e Fabio Gafforini.

Articoli in Amministrative 2021

Lista articoli