Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Amministrative 2019

AMMINISTRATIVE 2019

Elezioni comunali, raggiunto il quorum a Irma e Pertica Alta


Elezioni
Amministrative 2019
26 mag 2019, 18:22
Seggi aperti fino alle 23 - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Seggi aperti fino alle 23 - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

I primi due sindaci in pectore emersi da questa tornata elettorale potrebbero essere Mauro Bertelli a IrmaGiovanmaria Flocchini a Pertica Alta. Nei due paesi, infatti, è stato raggiunto il quorum, ovvero si è recato alle urne il 50% più uno degli aventi diritto di voto. Nel dettaglio, al momento l'affluenza a Irma si attesta al 70% e a Pertica Alta al 51.

Questo ancora non significa che i due siano ufficialmente già da considerarsi primi cittadini perché, durante lo spoglio che inzierà alle 14 di domani, ci sarà ancora da verificare che su almeno la metà più una delle schede sia stata espressa la preferenza proprio per la loro lista.

I candidati che già stasera possono iniziare a osservare da molto vicino la fascia tricolore sono 23. Una cifra non da poco, su 147 paesi al voto. Non era mai accaduto nel Bresciano che in così tanti comuni i cittadini trovassero sulla scheda una sola lista. Il candidato unico era una eccezione, un caso straordinario, una distorsione da segnalare giusto per un po’ di colore. Adesso è diventato un fenomeno allarmante di democrazia mancata.

L’unico avversario dei 23 candidati è dunque il quorum. Diversamente si apre la strada al commissario prefettizio e a nuove elezioni. Impossibile? Mica tanto. Una sorte del genere l’anno scorso toccò a Berlingo (che questa volta vede in campo due candidati).

 

Articoli in Amministrative 2019

Lista articoli