Economia

Un aiuto per le faccende domestiche: a Brescia arriva TaskRabbit

Dal giardinaggio ai traslochi, il portale online per contattare i «tuttofare» o lanciare la propria attività nel fai da te
Un «tasker» al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
Un «tasker» al lavoro - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Brescia arriva TaskRabbit, il portale online per chi ha bisogno di un aiuto nelle piccole faccende domestiche. Che si tratti di un trasloco, montare un mobile o piccoli interventi fuori casa, grazie alla piattaforma globale di TaskRabbit gli utenti possono cercare e mettersi in contatto con lavoratori competenti e qualificati per la faccenda che bisogna sbrigare. Dopo il lancio a Roma e Milano, da giugno 2021 Taskrabbit ha registrato oltre 166mila prenotazioni. E con il suo arrivo in nuove città come Padova, Gorizia, Firenze, Pisa e - appunto - Brescia, sono più di 800 i «tasker» indipendenti che si sono iscritti al portale, pronti a offrire i propri servizi in più di 40 diverse categorie come, tra le altre, anche  giardinaggio, pulizie e consegne.
 
Un’innovativa opportunità di lavoro per appassionati di fai-da-te, che grazie a TaskRabbit possono costruire la propria attività oppure guadagnare un extra, garantendo ai clienti una prenotazione rapida e semplice attraverso l’utilizzo dell’app o del sito web Taskrabbit.it. Nelle 14 regioni d’Italia in cui è attivo, il portale conta più di 9mila tasker che, grazie a un’interfaccia lavorativa trasparente, possono organizzare tariffe e disponibilità in modo completamente autonomo, guadagnando il 100% del prezzo fissato e delle eventuali mance. L’azienda, interamente controllata dal gruppo INGKA (IKEA), è presente anche a livello mondiale negli Stati Uniti, in Canada e nei principali Paesi europei, e nel 2021 ha contato in totale 1,9 milioni di task prenotate.
 
«Abbiamo rilevato una forte domanda nel nostro primo anno in Italia e ci aspettiamo che continui così, con prenotazioni che si prevede triplicheranno nel prossimo anno» ha affermato Begüm Zarmann, Managing Director di TaskRabbit Europe. «Soprattutto, siamo orgogliosi di contribuire a creare nuove opportunità di lavoro a Brescia, Padova, Gorizia, Firenze e Pisa, sostenendo l’economia locale e rafforzando la micro-imprenditorialità», ha concluso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia