Economia

Ubi, approvato il cambio di governance: addio al duale

Spariscono il consiglio di gestione e di sorveglianza: da oggi un solo cda composto da 15 consiglieri
UBI, ADDIO AL SISTEMA DUALE
AA

L'assemblea degli azionisti di Ubi Banca ha approvato il cambio di governance che prevede l'abbandono del sistema duale (con un consiglio di Gestione ed un consiglio di sorveglianza) e l'adozione del sistema monistico, con un unico cda composto da 15 membri, cinque dei quali per il Comitato di Controllo.

«Bulgaro», come nelle previsioni, l'esito del voto: la delibera per la modifica dello Statuto è stata approvata dal 99,8635% del capitale presente, contrario lo 0,1258%. Hanno partecipato al voto 973 azionisti in rappresentanza del 43,53% del capitale.

Ubi Banca, grazie alla riforma dello statuto, come ha dichiarato Moltrasio, diventa «tra le banche più moderne, con una governance pronta ad affrontare i mari tempestosi che ci aspettano» alla luce dell'attuale contesto politico e finanziario.

Assemblea straordinaria senza colpi di scena, le uniche scintille ci sono state col duro botta e risposta tra il socio Giorgio Jannone (dai cui esposti sono scaturite le indagini che hanno dato vita al processo di Bergamo che coinvolge i vertici di Ubi) che ieri ha citato alcuni articoli di stampa relativi a presunte sanzioni nei confronti della banca. Secca la replica di Moltrasio: «Ognuno risponde della verità di quello che dice e lei risponderà per quello che ha detto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia