Economia

Trasformare la musica in un lavoro? Ecco il primo corso bresciano

Dal 17 al 19 maggio la Latteria Molloy ospita il primo corso di Business e Strategia Musical
Un concerto alla Latteria Molloy - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Un concerto alla Latteria Molloy - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Latteria Molloy, Astarte Agency, Doc Live in collaborazione con LePark lanciano il primo corso di Business e Strategia Musicale nel locale di via Ducos. 

Il corso racconterà come funziona la musica, quali sono i suoi mestieri, di che cosa si occupano e cosa cercano i suoi rappresentanti partendo da tre concetti fondamentali: business, strategia, musica. Otto ore circa al giorno di panel per tre giorni - da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio, dalle 9.30 alle 18.30 - nella sala rossa di Latteria Molloy. 

I panel avranno come protagonisti etichette, giornalisti, booking, manager, musicisti, producer, fonici, direttori artistici di festival ed esperti di diritto d'autore per affrontare tutte le problematiche fondamentali per ogni musicista e per chi vuole avvicinarsi al mondo della musica per farne un lavoro.

Tra i primi nomi confermati, Sony Music Italia con uno dei loro artisti, Antonio Sarubbi di Maciste Dischi, che porterà un talento della sua scuderia per raccontare come nasce una label oggi, come si sviluppa, cosa cerca. Teo Filippo Cremonini (X Factor Italia), per spiegare le dinamiche dei talent e perché funzionano. Matteo Zampollo di RollingStone Italia porterà l'attenzione sul giornalismo musicale moderno. Paola Cuniberti (Niccolò Fabi) e il ruolo del manager. A Luca Li Voti e KeepOn Live sarà affidata la parte dei festival e dei loro rappresentanti (Albori Music Festival, Woodoo Festival e molti altri). I Mamakass per la produzione artistica (Coma_Cose, Dargen, Nardinocchi, Galeffi), Gianrico Cuppari di Bpm Concerti, i ragazzi di LeKlubHaus (studio di registrazione bresciano ora al lavoro su Giuradei) porteranno i loro fonici e producer. 

Questi i nomi dei primi musicisti coinvolti: Zibba e l'autorato in Italia, i Modena City Ramblers e il segreto di una tanto longeva e brillante carriera, Alex Uhlmann (membro dei Planet Funk) con la sua crew, tra musica e dj set. Cristina Ranieri di Sintonia Italia per la gestione del diritto d'autore, Rita Zappador per International Music & Arts per la parte booking, mentre Silvia Butta Calice e Marcello Marabotti (Orbita) saranno su social media e marketing musicale.

Nelle serate di venerdì 17 e sabato 18 maggio andranno inoltre in scena le finali della decima edizione di Musica da Bere, concorso nazionale dedicato agli artisti emergenti. Oltre all'esibizione dei finalisti verranno assegnate a nomi di spicco della scena musicale italiana le Targhe Musica da Bere 2019. Primo ospite annunciato è Edda che salirà sul palco della Latteria Molloy di Brescia e riceverà la Targa Musica da Bere 2019 alla carriera.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a corso@astarteagency.it o visitare il sito www.astarteagency.it/corsi.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia