Economia

Topolino compra l'impero di Murdoch

L'accordo vale 66 miliardi di dollari: acquistati Sky, Fx, National Geographic e gli studios della 20th Century Fox
AA

Walt Disney si accaparra così la maggior parte dell'impero che Rupert Murdoch ha assemblato
nell'arco di tre decenni e che va dagli studio di Hollywood al principale canale via satellite in Europa fino alle emittenti Tv più viste in India.
Gli asset che passano di mano sono Sky, Star India, una serie di Pay-tv fra cui Fx e National Geographic, mentre rimarranno nella scuderia di Murdoch il canale Fox News, la rete sportiva
FS1 e il network Fox negli Usa. L'a.d. di Disney, Bob Iger, resterà in carica fino al 2021.

La cessione rappresenta un notevole ridimensionamento per l'86enne Murdoch, con suo figlio James che potrebbe anche dire addio alla parte rimanente dell'impero del magnate australiano,
magari nella speranza di una proposta di lavoro da parte di Disney che potrebbe garantirgli la successione di Iger stesso.
Si chiude così la gara con Comcast che ha praticamente monopolizzato la finanza statunitense negli ultimi mesi, con l'accordo Disney-Fox che ora deve passare al vaglio delle autorità Antitrust statunitensi.

Walt Disney acquista per 66 miliardi di dollari incluso il debito, e avvia una rivoluzione nei media e a Hollywood cambiando gli equilibri.

Colossi come Netflix e Amazon diverranno infatti più dipendenti da una sola società per show televisivi e film se le nozze saranno approvate.

«Siamo onorati del fatto che Rupert Murdoch abbia creduto in noi per il futuro delle sue attività che ha costruito in una vita» afferma Robert Iger, l'amministratore delegato di Walt Disney, sottolineando che l'intesa «allarga significativamente il nostro portafoglio di marchi e contenuti rafforzando la nostra offerta diretta ai consumatori». «Sono convinto che questa unione, sotto la leadership di Bob Iger, si tradurrà in una della maggiori aziende al mondo. Sono grato e incoraggiato dal fatto che Bob abbia deciso di restare» mette in evidenza Rupert Murdoch.

Rupert Murdcoh avrà meno del 5% di Walt Disney una volta che la vendita degli asset di 21st
Century Fox a Topolino sarà completata. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali un'intesa fra i due colossi sarà annunciata domani. La famiglia Murdoch non avrà
alcun posto nel consiglio di amministrazione di Disney
.

«Con James Murdoch abbiamo discusso un suo possibile ruolo a Disney. James aiuterà a
integrare Fox per diversi mesi». Lo afferma Robert Iger, l'amministratore di Walt Disney.

Walt Disney pagherà a 21st Century Fox 2,5 miliardi di dollari se le autorità bloccheranno
l'unione. Lo riporta la Cnbc citando alcune fonti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia