Economia

Svolta in compagnia, Ryanair riconosce i sindacati dopo 32 anni

«Il riconoscimento dei sindacati rappresenta un cambiamento significativo per Ryanair» ha detto Micheal ÒLeary, ceo di Ryanair
AA

«I voli di Natale sono molto importanti per i nostri clienti e vogliamo rimuovere qualsiasi preoccupazione che possano subire interruzioni dall'azione dei piloti la prossima settimana. Se il modo migliore di raggiungere questo obiettivo è parlare con i nostri piloti attraverso un riconosciuto processo sindacale, allora siamo preparati a farlo e abbiamo scritto oggi a questi sindacati invitandoli a colloqui e chiedendo di cancellare le azioni minacciate per la settimana di Natale».

Così, Micheal ÒLeary, ceo di Ryanair, commenta in una nota la svolta della compagnia low cost irlandese. «Il riconoscimento dei sindacati - ha aggiunto - rappresenta un cambiamento significativo per Ryanair, ma abbiamo portato già a compimento cambi radicali».

«Mettere i bisogni dei nostri clienti al primo posto ed evitare interruzioni ai loro voli di Natale è la ragione per cui noi adesso tratteremo attraverso sindacati nazionali riconosciuti e ci aspettiamo che queste strutture saranno concordate con i nostri piloti all'inizio del nuovo anno». 

Le parole del ceo arrivano nella giornata di sciopero indetto per oggi dai piloti e asistenti di volo aderenti ad Anpac. Giornata di incognite quella di oggi all’aeroporto di Orio al Serio, coinvolto nel doppio sciopero, dalle 13 alle 17, indetto per piloti e assistenti di volo Ryanair da un lato e controllori di volo Enav dall’altro. Nell’attesa di capire come si comporteranno gli equipaggi della compagnia irlandese, Ryanair ha già annunciato la cancellazione di 16 voli da e per Orio a causa dello sciopero dei controllori di volo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia