Economia

Sundek, i boxer dei surfisti diventano italiani

La modenese Mo.da Gioielli holding ha acquisito l’azienda nata in California
I costumi Sundek hanno monopolizzato le spiagge europee - Foto © www.giornaledibrescia.it
I costumi Sundek hanno monopolizzato le spiagge europee - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il costume dei surfisti diventa italiano: Sundek, storico marchio che produce boxer da spiaggia, nati in California, resi celebri da numerosi film e rilanciati negli anni ’90 quando hanno cominciato a monopolizzare le spiagge europee, sono infatti stati acquistati da un’azienda modenese.

Protagonista dell’operazione è l’imprenditrice Simona Barbieri (assieme al marito Tiziano Sgarbi) conosciuta per avere portato al successo il marchio carpigiano Twinset, poi ceduto al Fondo americano Carlyle in varie fasi a partire dal 2012. Ora Barbieri e Sgarbi hanno dato vita a «Mo.da Gioielli holding», con sede a Limidi di Soliera, sempre in provincia di Modena: la società ha acquisito dal Fondo Dgpa Capital il 100% del capitale di Kickoff spa, sede a Campi Bisenzio (Firenze), cui fa capo il gruppo con società in Usa, Spagna e Francia, che già produce e commercializza i prodotti beachwear a marchio Sundek.

La transazione è stata caratterizzata anche dall'acquisto della proprietà dello stesso marchio Sundek, già utilizzato in licenza da Kickoff, direttamente dalla proprietaria statunitense Sundek Apparel Lcc. Il marchio Sundek è nato negli anni ’60 in California e oggi è leader nel mercato mediterraneo dell’abbigliamento da spiaggia. Il gruppo ha sviluppato negli anni una rete di vendita con 35 punti vendita monomarca e una distribuzione in circa 1.500 punti multimarca nel mondo. La società occupa 70 persone, distribuite nella sede italiana, nei negozi in giro per il mondo e nella filiale americana.

L’ultimo bilancio disponibile di Kickoff, riferito al 2018, presenta ricavi per 22,5 milioni. Mo.da Gioielli mediante la controllata Abraham Industries detiene i marchi Liviana Conti, Semi Couture, Erika Cavallini e Circus Hotel. L’ultimo bilancio consolidato Mo.da Gioielli per il 2018 evidenzia ricavi per circa 52,6 milioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia