Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Economia

IL PROGETTO

Startiamo, il team bresciano che trasforma l’idea in fare impresa


Economia
14 mar 2019, 11:20

Ormai vanno di gran moda le start up: frulla un’idea in testa ed è subito voglia di azienda. Cosa fa però da spartiacque tra il successo e la disfatta? Competenze, preparazione e progettualità.

È in questo contesto che si inserisce la neonata Startiamo, una start up innovativa creata da un gruppo di giovani imprenditori bresciani, che hanno fatto squadra per mettersi a disposizione di chiunque desideri fare impresa e sta muovendo i primi passi. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi alla libreria Serra Tarantola dal commercialista Stefano Bacchiocchi - uno dei fondatori - che ha dialogato davanti a un folto pubblico con il prof. Mario Mazzoleni, docente di strategia e management aziendale in Bocconi e direttore della scuola di alta formazione di UniBs. Proprio quest’ultimo ha tratteggiato una panoramica della situazione bresciana: «un territorio estremamente fertile per l’imprenditorialità, dove condividere competenze diventa fondamentale».

E la collaborazione è alla base di Startiamo: professionisti che provengono da ambiti diversi, che offrono al cliente una consulenza completa. «La nostra mission è dare supporto alle aziende, siano esse digitali o no, attraverso la nostra rete di professionalità. Aiutarle a trasformare un’idea in un progresso tangibile, ponderato e sicuro. Il nostro logo è un coltellino svizzero proprio perché - ad ogni evenienza - sappiamo quale strumento applicare». Così tra le fila di Startiamo si annoverano esperti di comunicazione e marketing, specialisti di e-commerce, consulenti di finanza, internazionalizzaione e molto altro ancora. Una squadra in evoluzione, che oltre ai 9 soci si avvale di un pacchetto di 30 fornitori verificati e condivisi. Insomma, un’unica porta d’ingresso per un ampio ventaglio di servizi.

Come mettersi in contatto con Startiamo? Innazitutto esiste un luogo fisico: in via Trento 28 a Brescia è operativo dal lunedì al venerdì (orari 9-13 e 14-18) uno sportello aperto al pubblico, senza bisogno di appuntamento. Altrimenti, è on line il portale www.startiamo.it, al quale accedere per farsi un’idea più precisa e prendere un primo contatto.

 

Articoli in Economia

Lista articoli