Economia

Ruben, dalla polvere di diamante gli utensili super-resistenti

L’azienda di Sarezzo esporta il 50% dei prodotti in Sudamerica, Russia ed Europa
La squadra di Riaffilatura Utensili Benini © www.giornaledibrescia.it
La squadra di Riaffilatura Utensili Benini © www.giornaledibrescia.it
AA

La lavorazione dei metalli in Valtrompia risale nei secoli, soprattutto il ferro estratto dalle miniere dell’Alta Valle, ma si sono sempre utilizzati anche i metalli non ferrosi come alluminio, bronzo, rame e leghe derivate. Da 43 anni, però, si lavora anche il diamante. È la R.U.BEN (Riaffilatura Utensili Benini), di Sarezzo, fondata dal capostipite Giuliano, tuttora attivo in azienda. Ovviamente non si tratta del taglio relativo ai preziosi brillanti, ma del diamante policristallino (PCA ) di estrema resistenza all’abrasione col quale realizzare utensili per la lavorazione dei più svariati prodotti.

La società. Ruben è unica nel suo genere in Brescia e provincia ed esporta il 50% della produzione soprattutto in Sudamerica, Russia, Europa. La materia prima è acquistata dalla Dbe, multinazionale americana, la cui sede europea è in Irlanda. Il diamante cristallino è derivato dal carbonio in microsfere e polvere perfettamente compattate in dischi che possono raggiungere 80 millimetri diametro.

Il processo. Ruben li acquista e li taglia col laser oppure con l’elettroerosione a filo, in questo caso molto lentamente per non mandarli in frantumi, un sistema che richiede tempo e abilità. «Non è un lavoro per tutti - dice Giuliano Benini - il personale va formato, ma quasi sempre non c’è la pazienza di imparare. Noi facciamo lavorazioni particolari, così come assistiamo i clienti nella riaffilatura degli utensili. Lavoriamo su disegni particolari e produciamo anche frese con inserito il cristallino, soprattutto nella lavorazione dei cerchi in lega o nel pentolame d’alluminio anti aderente. Ovviamente non trascuriamo gli altri settori, come il valvolame, la rubinetteria, la meccanica di precisione, compresi gli utensili per macchinari che lavorano marmo e legno».

La Ruben è nata nel 1976, poi negli Anni Ottanta ha aperto alla produzione più sofisticata col diama nte PCA e quello super abrasivo che va sotto la sigla CBN. Nel 2008 la famiglia Benini ha aperto la nuova sede con spazi ed attrezzature adeguati. Nella produzione della materia prima si è inserita anche l’immancabile Cina, ma la qualità lascia a desiderare per cui l’azienda saretina continua col prodotto americano che offre piena garanzia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia