Economia

Ricambi auto: System Car raddoppia a Bedizzole e assume

A soli quattro anni dalla nascita, l’azienda di Zola registra un piano di sviluppo significativo
Carlo Zola insieme ad alcuni collaboratori - © www.giornaledibrescia.it
Carlo Zola insieme ad alcuni collaboratori - © www.giornaledibrescia.it
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Mentre il mercato dell’auto arranca, quello dei ricambi «tira», con evidenti benefici per chi - come la System Car di Brescia - con i ricambi lavora ogni giorno. A poco più di 4 anni di distanza dalla sua nascita, infatti, la srl messa in piedi da Carlo Zola, ex dipendente poi messosi in proprio, è pronta per il raddoppio, affiancando alla sede di via San Polo a Brescia un nuovo punto vendita a Bedizzole. In crescita anche il fatturato (nel 2019 la stima è di 2 milioni di euro, contro l’1,2 del 2018 ed i 930mila euro del 2017) e i dipendenti: Zola cerca per la nuova sede almeno 3 persone, che andranno ad affiancare la dozzina di lavoratori già in organico tra la System Car e la Zerlini Rettifiche rilevata nel 2018.

I dati. Numeri alla mano, quello dei ricambi e delle manutenzioni automobilistiche appare proprio un comparto ghiotto. Stando ai dati pubblicati da IlSole24Ore in occasione dell’ultima edizione di Autopromotec, infatti, genererebbe in Italia un business da oltre 33 miliardi di euro, di cui una ventina frutto delle quasi 60mila aziende che operano nel settore dell’aftermarket ed i restanti 13 dalle spese per la manutenzione. Non stupisce, dunque, che vi si stiano interessando anche i grandi player, da Ebay ad Amazon.

Il caso. «Nell’ultimo anno e mezzo la nostra azienda è cresciuta molto e così ci è venuta l’idea di aprire una nuova sede a Bedizzole, una zona molto ricca di autoriparatori e per noi particolarmente strategica», spiega l’imprenditore che sottolinea come già ad oggi l’area alle porte del Garda occupi una fetta non trascurabile del business. L’investimento, sulla carta, dovrebbe essere di circa 200mila euro, mentre la nuova apertura è fissata in primavera. Il tasto dolente. Però, è sempre lo stesso: trovare le persone. «Il nostro comparto è molto complesso e non esiste un iter specifico di formazione per i giovani - tuona - un grosso problema, soprattutto se ci si vuole allargare». E così Zola i collaboratori se li forma da solo, e da solo «improvvisa» anche percorsi motivazionali, con competizioni interne, premi di risultato e riunioni e cene una volta al mese. «Le persone che lavorano come me sono la mia ricchezza - conclude -: so bene quanto è costato a me e a loro imparare a gestire un percorso così complesso come quello della ricambistica meccanica per automobili, e proprio per questo cerco di fare in modo che siano soddisfatti e crescano con me».

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