Economia

Progetto «Garanzia giovani»: al via il nuovo bonus assunzioni

L’agevolazione è stata introdotta nell’ambito del programma nazionale «Iniziativa occupazione giovani»
AA

Siete senza lavoro e lo state cercando? Avete tra i 16 e i 29 anni? Vi sarà utile sapere che da questi giorni sono disponibili nuovi incentivi per assunzioni di giovani iscritti al programma europeo, governativo, Garanzia giovani. A rendere operativa la nuova misura è stata l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal) , attraverso un apposito decreto a favore delle aziende che assumono i cosiddetti «neet», i ragazzi che non stanno né studiando, né lavorando.

Il nuovo bonus assunzioni di Garanzia giovani prevede una decontribuzione totale per i datori di lavoro. È rivolto quindi alle imprese che hanno in programma nuove assunzioni. Può essere concesso per un anno e solo se l’assunzione viene effettuata con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante. L’agevolazione è stata introdotta nell’ambito del programma nazionale «Iniziativa occupazione giovani», per rafforzare il bonus per l’occupazione giovanile inserito nella Legge di bilancio 2018.

La gestione dell’incentivo Garanzia giovani è affidata all’Inps, che ha fornito tutte le informazioni in merito nella circolare 48 del 19 marzo 2018. La misura può essere applicata anche ai soci lavoratori di cooperative, se sono assunti con contratto di lavoro subordinato.

Restano esclusi il lavoro domestico, quello occasionale e quello intermittente. La decontribuzione può arrivare a un massimo di 8mila 60 euro l’anno per ogni assunto. Viene applicata mediante conguaglio sui contributi Inps per 12 mesi a partire dalla data di assunzione, e deve essere fruita entro il 29 febbraio 2020.

In caso di part time il massimale viene proporzionalmente ridotto. Per richiedere l’agevolazione va inoltrata un’istanza di ammissione all’Inps attraverso il modulo che si trova alla pagina www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia