Economia

Pro Brixia ridà luce al Brixia Forum: bene i conti 2018

Aumentano eventi e visitatori del polo fieristico. Prandini: «Lavoro di squadra»
L'ingresso del Brixia Forum - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del Brixia Forum - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Pro Brixia ha ridato luce al Brixia Forum. Nel 2018, il centro fieristico di Brescia ha registrato un aumento degli eventi (da 23 a 63) e dei visitatori (+22%, a quota 108.603).

«Questo è stato possibile grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i dipendenti, nonché l’intero consiglio di amministrazione con attribuzione di deleghe specifiche in base alla professionalità di ciascun amministratore» ha evidenziato la presidente Giovanna Prandini, commentando i buoni risultati riportati da Pro Brixia nell’ultimo anno.

In una nota, l’imprenditrice bresciana ha inoltre definito «prezioso» il lavoro svolto dalla direttrice di Pro Brixia Antonella Vairano e della sua vice Milva Gregorini, in quanto - ha detto -: «hanno trasformato l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia da ente di spesa a impresa dotata di strumenti per l’analisi di gestione specifica e puntuale di ogni unità operativa». E qui si ritorna inevitabilmente sulle performance riporatate dal Brixia Forum. «Importante è altresì evidenziare - prosegue Giovanna Prandini - un risultato storico e in particolare come il contributo camerale (750mila euro) sia inferiore all’importo pagato a Immobiliare Fiera per il canone e accessori di Brixia Forum (909.695,81 euro di cui canone pari a euro 679.434).

Il risparmio conseguito sul contributo camerale stanziato - garantisce la presidente di Pro Brixia - verrà investito nei nuovi eventi e programmi 2019». Complessivamente, il consuntivo 2018 di Pro Brixia riporta ricavi (al netto del contributo camerale) per 2,75 milioni di euro. Ammontano, invece, a 2,64 milioni i costi sostenuti per la realizzazione di progetti e iniziative, mentre le spese per il personale (11 unità) sono di 606mila euro e quelle di funzionamento di 156mila euro. Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi fieristici di livello internazionale a favore delle imprese bresciane, sono state 11 le manifestazioni promosse nel 2018, per un totale complessivo 171 imprese partecipanti. Pro Brixia, nel corso del 2018, si è inoltre occupata della promozione di eventi anche presso il centro congressi e le sale della Camera di Commercio108.852. Di rilievo anche l’attività svolta con Borsa Immobiliare, servizio rivolto sia agli operatori sia ai cittadini per garantire trasparenza.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia