Economia

Politica economica e cambiamento climatico: un Nobel per Unibs

Dal 21 al 23 aprile la nona edizione della conferenza annuale della Iaere, l'associazione italiana degli economisti dell'ambiente
Politica economica e cambiamento climatico - ...
Politica economica e cambiamento climatico - ...
AA

Colmare il divario tra le politiche attuali e quelle a contrasto del cambiamento climatico (Bridging the gap between policy and aspirations on climate policy) è il titolo della lectio magistralis del premio Nobel William Nordhaus che aprirà la prima giornata di lavori della conferenza annuale dello Iaere, l'Associazione italiana degli economisti dell'ambiente presieduta dal professor Sergio Vergalli dell'Università di Brescia.

Durante la tre giorni organizzata dalla Iaere insieme all'ateneo cittadino e alla Fondazione Eni Enrico Mattei sono peraltro previsti gli interventi di altri personaggi di spicco del mondo economico, sempre in chiave di politiche eco-sostenibili. A partire dal prof. Robert Pindyck (Mit) e dal prof. Rick Van der Ploeg (Oxford).

Infine, venerdì 23 aprile è convocato un tavolo di confronto dedicato ai cambiamenti e alle opportunità che potranno generare la tansizione energetica e il piano Next Generation Eu. Un appuntamento al quale parteciperanno oltre a Pindyck e Van der Ploeg anche il presidente di Acque Bresciane Gianluca Delbarba, il ceo di A2A Renato Mazzoncini, il patron del gruppo siderurgico Feralpi Giuseppe Pasini e il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini.  

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia