Economia

Operazione d'acciaio: Gruppo Feralpi rileva il 100% di Caleotto

Rinnovato anche il CdA: Giovanni Pasini nominato presidente e Lorenzo Angelini confermato amministratore delegato
Il presidente del Gruppo Feralpi Giuseppe Pasini
Il presidente del Gruppo Feralpi Giuseppe Pasini
AA

Il Gruppo Feralpi sale al 100% in Caleotto SpA. Il gruppo siderurgico, tra i più importanti produttori di acciaio in Europa, ha rilevato il pieno controllo del sito produttivo lecchese acquisendo il 50% della quota detenuta da Duferco Italia Holding.

L'operazione, formalizzata ieri, segue l'approvazione da parte dell'Antitrust. È stato inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Giovanni Pasini ne è presidente e Lorenzo Angelini è confermato amministratore delegato. «Alla luce dell'operazione, Caleotto risulta quindi essere totalmente integrata e verticalizzata nella struttura del Gruppo Feralpi, che garantisce il pieno supporto per dar seguito al piano pluriennale di sviluppo della Società che produce vergella destinata al comparto della trafilatura da oltre un secolo» spiega in una nota Feralpi Group.

«Come comunicato precedentemente, a cinque anni dall'operazione congiunta di acquisto di Caleotto, proseguirà - spiega la azienda - la collaborazione tra Feralpi e Duferco assicurando la necessaria continuità produttiva, performando i migliori standard qualitativi e supportando gli importanti investimenti tecnologici effettuati. Si continuerà ad operare garantendo l'ampliamento della gamma in acciai di alta qualità, ottenuta grazie ad un nuovo calibratore a quattro passi, il primo di questo tipo installato in Italia».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia