Economia

Natale e lavoro: 15mila posti tra moda, turismo e cibo

In rapida crescita la domanda di specialisti della creazione di contenuti digitali e oggetti legati all'Industria 4.0.
Babbi Natale in sfilata - © www.giornaledibrescia.it
Babbi Natale in sfilata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono più di 15mila le opportunità offerte dalle Agenzie per il lavoro relative alle attività per il periodo natalizio. È quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro, che indica come accanto ai settori tipicamente interessati da un picco di assunzioni legato alle festività quali la grande distribuzione, la moda, il lusso, il turismo e il food si registri una rapida crescita della domanda di specialisti della creazione di contenuti digitali e oggetti legati all'Industria 4.0.

Nella grande distribuzione, in particolare, si registra un elevato livello di richieste per magazzinieri, inventaristi, scaffalisti e addetti al confezionamento oltreché banconisti esperti per i reparti di pescheria e macelleria, addetti alla cassa e all'assistenza clienti. In crescita la richiesta per commessi esperti di videogiochi e console.

Boom di richieste anche per le professioni legate al turismo: oltre ad animatori, personale alberghiero e personale di terra e di volo per le compagnie aeree sono ricercate professionalità attinenti alla creazione e all'assistenza sui pacchetti viaggi. Il settore dell'alta moda e del lusso offre numerose opportunità soprattutto per store manager, hostess e sales assistant. Ma il periodo natalizio è legato indissolubilmente alle figure di Babbo Natale e dei suoi aiutanti: i centri commerciali ricercano personale che possa intrattenere grandi e bambini, ricreando la tipica atmosfera natalizia. Infine prosegue anche per Natale la crescita della domanda di figure professionali legate al mondo digitale e 4.0. Tra le richieste si distinguono quelle per «narrowcaster», ovvero esperti nel campo della comunicazione prettamente digitale, e di «maker», ovvero coloro che riescono a produrre degli oggetti di nuova concezione o a ricreare pezzi di ricambio per vecchi manufatti non più in produzione

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia