Economia

Maxi commessa per Promotica: accordo con Selex da 7,5 milioni

Realizzerà il catalogo 2022 per il gruppo della Gdo seconda realtà del retail con 18 marchi in Italia
L’amministratore delegato di Promotica Diego Toscani - © www.giornaledibrescia.it
L’amministratore delegato di Promotica Diego Toscani - © www.giornaledibrescia.it
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L’agenzia di loyalty bresciana Promotica sarà «general contractor unico» per realizzare il catalogo premi nazionale 2022 di Selex Gruppo Commerciale. La commessa è pesante: il valore commerciale è di oltre 7,5 milioni, quasi il 10% dei ricavi della società bresciana quotata all’Euronext Growth Milan. Ma l’operazione riveste un’importanza strategica che va oltre il dato meramente economico: con questo contratto Promotica inaugura la sua collaborazione nazionale con Selex Gruppo Commerciale, realtà della grande distribuzione che associa 18 imprese (tra queste anche il marchio Italmark).

Il catalogo rappresenta un biglietto da visita e una porta d’accesso per marchi e aziende della Gdo che non si sono mai interfacciate con la quotata di Desenzano. «Si tratta di un’operazione di assoluto rilievo - dichiara l’amministratore delegato Diego Toscani -, la fiducia accordataci da Selex per la realizzazione del catalogo nazionale, che per la prima volta verrà interamente gestito da noi, ci rende orgogliosi. Siamo certi ci porterà nuova visibilità e autorevolezza nel panorama della loyalty. Questa campagna e le altre operazioni a carattere nazionale che abbiamo in programma per i prossimi mesi ci confermano come partner principale per la gestione delle attività di fidelizzazione dei grandi nomi della Gdo».

Il gruppo Selex

Con il 14,5% della quota del mercato, Selex è la seconda realtà del retail nazionale con una rete di punti vendita multicanale che conta 3.229 unità. Tra i brand del gruppo figurano tra gli altri marchi come Famila, A&O, Animali che Passione; Il Gigante, ma anche Italmark, Family Market, per citare i più conosciuti. Si tratta di realtà dai format distributivi diversi: dal supermercato di prossimità all’ipermercato, dal superstore al discount. «In passato abbiamo gestito diverse campagne promozionali per singole le insegne del gruppo Selex - dichiara Diego Toscani -. Ma la campagna che partirà il prossimo marzo e proseguirà fino a febbraio 2023, coinvolgerà solo 6 imprese associate a Selex, per un totale di oltre 600 punti vendita. Il catalogo è caratterizzato dalla presenza di numerosi prodotti del made in Italy realizzati dalle migliori aziende manifatturiere del Paese».

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Internazionalizzazione

L’operazione segue di poche settimane dall’acquisizione di Grani & Partners, player internazionale nel mercato promozionale per prodotti dedicati al mondo del bambino e contestualmente l’ingresso nel capitale sociale di Promotica di Giochi Preziosi. L’acquisiione di Grani & Partners è stratecia, permetterà a Promotica di fare il proprio ingresso nel mondo delle operazioni rivolte ai bambini, le cosiddetti «kids promotions». In questo caso le realtà coinvolte non sono solo quelle della Gdo, ma anche molte realtà del settore alimentare e catene della ristorazione veloce (il cosidetto settore Qsr). «Si tratta di settori che attivano campagne rivolte alla platea dei più giovani - chiosa Toscani - che costituiscono un formidabile driver per guidare la spesa dei propri genitori. Ma grazie alla presenza internazionale di Grani & Partners, l’acquisizione diventerà un volano anche, e soprattutto, per accelerare il processo di internazionalizzazione del gruppo»

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