Economia

Lo shopping arriva a casa a bordo di un’auto green

Da «via Fratelli Lombardi 1» debutta il servizio di recapito con una personal shopper in collaborazione con Manelli Renault
La vettura elettrica allestita per il nuovo progetto - Foto tratta da Facebook
La vettura elettrica allestita per il nuovo progetto - Foto tratta da Facebook
AA

Al tempo del Covid è esplosa la... moda degli acquisti online. Che, indubbiamente, hanno vantaggi, ma anche svantaggi. Due su tutti: non si può chiedere consigli a figure esperte e non si può provare il capo che si intende comprare. Sara Zucchini, l’eclettica fondatrice del concept store «via Fratelli Lombardi 1» di Brescia, ha trovato il modo per ovviare a questo limite offrendo in un’unica soluzione i vantaggi dello shopping in rete e i punti di forza della boutique di fiducia. E, cosa non da poco, l’attenzione all’ambiente.

Ecco la proposta: «Chi intende fare shopping da "via Fratelli Lombardi 1" - spiega Sara - potrà compilare un questionario in rete che ci aiuta a capire i gusti della cliente e cosa sta cercando in quel momento». Preferisce un abito dai colori sgargianti o pastello? Per quale occasione: un matrimonio, una festa in spiaggia o una cena tra amici? Desidera abbinare degli accessori? Ci sono oggetti (occhiali, cintura... ) che ritiene indispensabili? Intuito cosa vuole la cliente, il negozio elabora una proposta e invia dove lei desidera un’auto elettrica con gli abiti da provare e, se la persona accetta, una personal stylist del team «VFL1» che, come spiega Sara, «darà consigli su come abbinare il capo con ciò che la cliente ha già nell’armadio».

Sara Zucchini, l’eclettica fondatrice del concept store «via Fratelli Lombardi 1» di Brescia
Sara Zucchini, l’eclettica fondatrice del concept store «via Fratelli Lombardi 1» di Brescia

«Il servizio - prosegue - può essere richiesto a casa, in ufficio o in un altro luogo anche in orari scomodi per lo shopping come la mattina presto o la pausa pranzo. In questo modo intendiamo venire incontro alle clienti più esigenti che desiderano testare con mano i prodotti in totale tranquillità nella privacy della loro camera da letto o, perché no, in compagnia di un’amica evitando eventuali attese, code in camerino, sguardi indiscreti e commenti non richiesti. Qualora, poi, la persona decidesse di non tenere nessuno degli articoli selezionati, la consegna, altrimenti gratuita, avrebbe un costo di 20 euro. Massima libertà anche nella scelta delle modalità di pagamento che includono contanti e tutti i sistemi di pagamento digitale».

Il progetto «Stylist at your door», che debutta in questi giorni a Brescia (solo in città), è stato reso possibile dalla partnership con la Manelli Spa - Concessionaria Renault, che mette a disposizione una Twingo elettrica brandizzata «VFL1 - Manelli» con lo slogan su sfondo rosa: «Non hai tempo di venire in negozio? Non preoccuparti, veniamo noi». Sara non vede l’ora che il veicolo green inizi a sfrecciare per le vie della città «nel rispetto dell’ambiente. Un aspetto al quale teniamo tantissimo - sottolinea lei - lavoriamo con tessuti certificati e made in Italy e siamo sensibili alle tematiche dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia