Economia

Lavoro, a marzo quasi 79mila nuove assunzioni in Lombardia

L’offerta riguarda personale laureato nel 23% dei casi e diplomato per il 35%
Offerte di lavoro © www.giornaledibrescia.it
Offerte di lavoro © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono 38.920 gli inserimenti nel mese di marzo indicati dalle imprese per i territori di Milano, Monza Brianza e Lodi. Sono quasi 33 mila le entrate programmate dalle imprese a Milano, quasi 5 mila a Monza Brianza, oltre mille a Lodi.

Le imprese che indicano assunzioni sono il 17% del totale dei tre territori. In Lombardia la quota sale a 78.900 possibilità di lavoro e a livello nazionale la stima è circa 380.000. È quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati dell’indagine svolta da Unioncamere Anpal sui programmi occupazionali delle imprese per il mese di marzo 2019. In un caso su tre si tratta di contratti stabili, apprendistato o a tempo indeterminato. Su quasi 33 mila i rapporti di lavoro che le imprese hanno intenzione di attivare a marzo, il 33% è con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato mentre nel 67% dei casi si tratterà di contratti a termine. L’80% degli inserimenti programmati si concentra nel settore dei servizi.

L’offerta riguarda personale laureato nel 23% delle possibilità, diplomato per il 35% dei casi, in possesso di diplomi professionali nel 22% delle richieste e con diploma di scuola dell’obbligo nel 20%. Nel 31% dei casi, contro la media italiana che si attesta al 18%, si tratta di profili ad alta qualifica tra dirigenti, specialisti e tecnici. I programmi occupazionali riguardano giovani con meno di 30 anni nel 27% dei casi. I profili più ricercati sono il personale nei servizi di pulizia e alla persona (4.600), i commessi e personale qualificato nel commercio al dettaglio e all’ingrosso (4.460), i cuochi, camerieri e altre professioni del settore turistico (3.610).

Le professionalità di più difficile reperimento sono i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione, i dirigenti e direttori, gli operari specializzati. Sono 4.900 gli inserimenti previsti dalle imprese nel mese di marzo a Monza Brianza, con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato nel 31% dei casi e a termine per il 69% delle richieste. Tira soprattutto il settore dei servizi con il 68% delle richieste; il 29% delle offerte riguarda giovani con meno di 30 anni. Si cercano laureati nel 14% dei casi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia