Economia

La bava di lumaca ci fa più belli

Un'allevamento da premio a Passirano, il 70esimo compleanno di un autofficina, un focus su ambiente e natura: storie di economia bresciana
Oltre un milione di lumache crescono in Franciacorta © www.giornaledibrescia.it
Oltre un milione di lumache crescono in Franciacorta © www.giornaledibrescia.it
AA

A Passirano e a Monterotondo, dove è nato il primo di due impianti, due giovani gemelle allevano chiocciole a ciclo integrale biologico. Tania e Manola Bosio - grazie anche alla collaborazione con l’istituto internazionale di elicicoltura di Cherasco nel Cuneese - hanno iniziato nel 2015, dopo la laurea, l’attività di elicicoltrici e nel 2017 hanno ricevuto il premio «Lumaca d’oro» durante il Festival della chiocciola. La riproduzione si concretizza da giugno a settembre e le chiocciole, che sono ermafrodite, depositano dopo circa 24 ore di fecondazione cento uova ciascuna, ma solo il 20% sopravvive. Dagli animali, con un sistema che non provoca loro alcun danno, viene estratta anche la bava destinata all’industria cosmetica.

Storia lunga quella dell’Autorimessa bresciana Weber che compie 70 anni con lo slogan «Da 70 anni al servizio dei vostri motori». Nata nel 1948 su iniziativa di Amedeo Moreni, che diede il nome originario all’azienda chiamandola «Autoriparazioni di Amedeo Moreni», l’azienda si trasferisce nel 1966 in corso Magenta (di fonte ai giardini), divenendo officina autorizzata Alfa Romeo con un ruolo svolto per oltre 30 anni sino al 1997 anche dopo aver aperto nel 1991 in via Voltolina dove prese il nome di «Autoriparazioni Weber». Dal 2009 è in via S. Zeno e la guida Carlo Del Barba.

Da luglio è possibile tesserarsi a «Fondazione Una Onlus, uomo natura ambiente» nata per sperimentare nuove formule e alleanze in funzione dell’interesse comune alla salvaguardia della biodiversità, in linea con le migliori pratiche europee. divenendo socio sostenitore. I soci Arcicaccia e Federcaccia, rinnovando le tessere delle rispettive associazioni, possono iscriversi con 6 euro. Dopo l’accordo con alcune aziende, tutti i soci Una avranno a disposizione sconti fino a 300 euro su alcuni prodotti venatori. Tra le aziende aderenti le bresciane Beretta, Benelli, Cesar Guerini, Fabarm. Presidente di Fondazione Una è l'avvocato bresciano Nicola Perrotti.

Le Rubinetterie Bresciane saranno presenti anche quest’anno a Accadueo, mostra internazionale dell’acqua, dedicata alle tecnologie, trattamenti di distribuzione e sostenibilità in programma a Bologna Fiere dal 17 al 19 ottobre.

Partnership nella grande distribuzione tra Supermercati 24 e Maxi Di. Mantova, Brescia e Verona sono le tre nuove province che si aggiungono a quella di Verona e che usufruiranno dello sviluppo della partnership tra Supermercato 24, primo player della spesa online con consegna a domicilio e Maxi Di srl (gruppo Selex insegna Famila).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia