Economia

L'idea della premier finlandese: settimana lavorativa di 4 giorni

La 34enne Sanna Marin riflette sulla possibilità di lavorare 6 ore al giorno per 4 giorni alla settimana per trascorrere più tempo in famiglia
Sanna Marin - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Sanna Marin - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Una settimana lavorativa corta: sei ore al giorno per soli quattro giorni. È l'idea del nuovo premier finlandese, la 34enne Sanna Marin. Secondo quanto riportato dai media, Marin sarebbe convinta che la gente «merita di trascorrere più tempo con le famiglie, con i propri cari e in altri attività. Questo potrebbe essere il prossimo passo nella nostra vita lavorativa». 

Marin ha accarezzato l'idea di una settimana di soli quattro giorni lavorativi nei mesi scorsi, prima che venisse nominata premier. «Una settimana di quattro giorni e sei ore al giorno, perché potrebbe non essere il prossimo passo? Sono le otto ore la verità?» ha detto in agosto. L'iniziativa non è al momento nel programma di Marin come premier, precisa il governo finlandese.

«Marin - come riporta il Post - si era limitata ad avanzare l’idea durante un congresso per festeggiare il 120 anni del suo partito, il Partito Socialdemocratico, tenuto a metà agosto (quindi diversi mesi prima che lei diventasse primo ministro)».

Il fatto che diversi siti d'informazione abbiano riproposto nei giorni scorsi la riflessione della premier finlandese ha riacceso il dibattito su un maggiore equilibrio fra lavoro e vita privata, con diversi paesi e società che hanno sperimentato alternative alla tradizionale giornata lavorativa.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti