Economia

Italia e Norvegia insieme per una nuova economia sostenibile

È il cuore di una cooperazione internazionale per la ricerca nei settori della bioeconomia e agroalimentare firmato tra Cnr e Nibio
La sede del Cnr
La sede del Cnr
AA

Promuovere un'economia sostenibile, favorendo ad esempio la produzione di cibo ed energia nel rispetto delle risorse del Pianeta. È il cuore di un accordo di cooperazione internazionale per la ricerca nei settori della bioeconomia e agroalimentare firmato oggi tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e l'Istituto norvegese di ricerca sulla bioeconomia (Nibio).

«L'accordo si inserisce nel solco di una collaborazione scientifica forte tra Italia e Norvegia, ad esempio nello studio dell'Artico», ha detto all'ANSA il presidente del Cnr, Massimo Inguscio. «La bioeconomia è uno dei pilastri del nuovo programma di ricerca europeo Horizon Europe. Questa intesa - ha aggiunto Inguscio - punterà ad esempio sulla valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, sull'uso sostenibile della biologia e della chimica nelle filiere agroindustriali e sullo studio degli impatti e delle interazioni del cambiamento climatico con la bioeconomia», ha precisato il presidente del Cnr.

Con la firma di oggi Cnr e Nibio si impegnano a rafforzare la collaborazione tra scienziati e centri di ricerca, promuovendo nuovi progetti, workshop, seminari e conferenze. «Questa proficua cooperazione - ha concluso Inguscio - sarà utile anche per lo sviluppo del futuro istituto di bioeconomia del Cnr, nell'ambito di un processo di razionalizzazione dell'ente che mira a migliorarne la qualità della ricerca scientifica».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia