Economia

Istat, prospettive di crescita debole per l'area euro

I maggiori rischi per le prospettive sono legati alle turbolenze geopolitiche
Euro ed economia (immagine simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Euro ed economia (immagine simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prospettive di crescita debole per l'area euro. È quanto emerge nello Eurozone economic outlook, realizzato da Ifo Institute, Istat e Kof Swiss economic Institute. In particolare, i maggiori rischi per le prospettive sono legati alle turbolenze geopolitiche: l'accresciuta incertezza derivante dai conflitti commerciali a livello globale, gli sviluppi politici legati a un aumento delle probabilità di una hard-Brexit e i recenti attacchi terroristici alla produzione petrolifera.

Il proseguimento della fase di rallentamento del commercio internazionale potrebbe produrre ulteriori effetti negativi sulle esportazioni e sull'attività manifatturiera dei principali paesi europei, in particolare la Germania. Per i prossimi mesi gli indicatori compositi sull'andamento dell'economia e quelli di fiducia confermano la persistenza di un quadro di difficoltà economiche.

In questo scenario, nel terzo trimestre la produzione industriale è attesa diminuire (-0,6%) per poi aumentare in misura contenuta nei trimestri successivi (+0,2% nel quarto trimestre e +0,3% nel primo trimestre 2020). Nell'orizzonte di previsione, il Pil dell'Eurozona mostrerà una maggiore resilienza segnando un moderato aumento nel terzo trimestre (+0,2%) con una leggera accelerazione nei due trimestri successivi (+0,3% sia nel quarto trimestre 2019 sia nel primo trimestre 2020).

Il principale motore della crescita saranno le spese per consumi privati sostenute dall'andamento ancora positivo del mercato del lavoro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia