Economia

Istat: 23,3 milioni di occupati ed è il massimo storico

Il dato è il migliore degli ultimi 10 anni: la disoccupazione torna sui livelli del 2012
AA

A maggio gli occupati raggiungono quota 23 milioni 382 mila, aggiornando ancora il massimo storico, lo rileva l'Istat. Rispetto ad aprile sale anche il tasso di occupazione (58,8%) che tocca il livello più alto dal 2008, ovvero da dieci anni.

L'Istat sottolinea come quindi a maggio si registri «un netto miglioramento del mercato del lavoro, con una intensa crescita dell'occupazione dipendente, verificata sia per i lavoratori permanenti sia per quelli con contratto a termine». Allo stesso tempo, aggiunge, «si rileva un deciso calo della disoccupazione e in misura più lieve anche dell'inattività».
Su base annua invece, continua l'Istat, «la crescita dell'occupazione appare consistente e si concentra tra i lavori a termine e, con riferimento all'età, tra i 15-34enni e soprattutto tra gli ultracinquantenni».

Intanto, viene evidenziato, «prosegue la contrazione della disoccupazione, che dopo i livelli massimi toccati a fine 2014 è tornata sui livelli della metà del 2012». E «continua anche il calo dell'inattività, che si mantiene sul minimo storico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia