Economia

Immobiliare, il mercato cresce dell'8% nel primo trimestre

L'accelerata riguarda sia il settore abitativo (+8,4%) sia l'economico (+5,0%). Crescono anche i mutui.
Casa, riprende il mercato immobiliare
Casa, riprende il mercato immobiliare
AA

Il mercato immobiliare accelera nel primo trimestre 2019 e le transazioni immobiliari aumentano complessivamente dell'8% su base annua. È la crescita tendenziale più ampia dal primo trimestre 2017. Lo rileva l'Istat, spiegando che l'espansione riguarda sia il settore abitativo (+8,4%) sia l'economico (+5,0%). Anche in termini congiunturali l'indice sale, con un rialzo del 2%. Il livello delle compravendite supera così i valori del terzo trimestre 2010. 

Nei primi tre mesi del 2019 le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare diminuiscono dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e crescono del 3,6% su base annua. Su base congiunturale il calo interessa soprattutto il Sud (-3,4%). Riduzioni più lievi si registrano nel Nord-ovest (-0,9%), Nord-est (-0,7%) e nelle Isole (-0,3%). Segno positivo invece al Centro (+0,6%), dove su base annua i mutui risultano in crescita (+8,5%). È così che l'Italia centrale nel primo trimestre 2019 supera di 4,5 punti percentuali i valori medi del 2010, sottolinea l'Istituto di statistica.

In termini tendenziali aumenti si osservano comunque anche nel Nord-est (+5,1%) e nel Nord-ovest (+2,6%). L'indice invece scende nelle Isole (-2,6%) e al Sud (-0,5%)

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia