Economia

Il Pil italiano è cresciuto dello 0,2% nel primo trimestre 2019

L'economia è dunque uscita dalla recessione tecnica, dopo due trimestri di cali consecutivi. Bene i dati sull'occupazione
Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel primo trimestre dell'anno il Pil italiano (corretto per giorni lavorativi) è cresciuto dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti. 

L'economia è così uscita dalla recessione tecnica dovuta ai due cali consecutivi del prodotto interno lordo registrati negli ultimi due trimestri del 2018, entrambi chiusi a -0,1%. Secondo i dati della prima stima flash dell'Istat, su base tendenziale, cioè nel confronto con il primo trimestre 2018, la crescita è stata dello 0,1%.

All'inizio del 2019 l'economia italiana ha registrato «un moderato recupero che ha interrotto la debole discesa dell'attività registrata nei due trimestri precedenti», dice l’Istat. Nel complesso, «l'ultimo anno si è caratterizzato come una fase di sostanziale ristagno del Pil, il cui livello risulta essere nel primo trimestre del 2019 pressoché invariato rispetto a quello di inizio del 2018». 

Secondo il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, questi dati evidenziano anche «il positivo andamento del mercato del lavoro, con il tasso di disoccupazione che scende a marzo al 10,2%». «Oltre all'aumento dei giovani occupati e delle posizioni permanenti, il miglioramento del tasso di occupazione che risale al 58,9%, tornando ai livelli massimi da aprile 2018».

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia