Economia

Il master dei record: in 44 a «Professione imprenditore»

Al via a ottobre l’iniziativa promossa da Isfor, Fondazione Aib e Ambrosetti
Il master si svolgerà nell'arco di quattro mesi, per un totale di otto giornate formative -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Il master si svolgerà nell'arco di quattro mesi, per un totale di otto giornate formative - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Si presenta come una proposta finora edita, ed interamente dedicata alle figure apicali del mondo imprenditoriale. Il master «Professione: Imprenditore», organizzato da Isfor-Fondazione Aib e The European House-Ambrosetti, prenderà il via il prossimo ottobre e nasce sotto i migliori auspici.

Ha inaugurato due giorni fa una «edizione record» del master in «Management e innovazione delle imprese», sottolinea Cinzia Pollio, direttore Isfor (da 30 anni punto di riferimento per la formazione aziendale) e Fondazione Aib, con 44 presenze in aula: «Ora intendiamo rispondere a un vuoto formativo».

Con The European House-Ambrosetti, che da più di 50 anni accompagna aziende e persone nello sviluppo di competenze manageriali, sono già stati realizzati i seminari sul tema del «Family Business», giunti alla conclusione. 

Dalla felice collaborazione è scaturito il nuovo progetto, che, riferisce Imma Campana dell'Area Leader, s'inserisce negli interventi di consulenza direzionale del gruppo, riconosciuto tra i primi 10 Think Tank europei dall'Università della Pennsylvania. «E che, commenta la presidente Fondazione Aib, Paola Artioli, vuole rappresentare una risposta» in un momento di forti trasformazioni, in cui la figura dell'imprenditore viene messa spesso in discussione: «Oggi non si improvvisa più, e l'imprenditore quando prende decisioni è solo, con il rischio che questo comporta. È fondamentale possedere gli strumenti per governare il cambiamento».

Il master si svolgerà nell'arco di quattro mesi, per un totale di otto giornate formative (è calibrato sulle esigenze, anche di tempo, di dirigenti e amministratori) e si articola in tre moduli, secondo un "processo deduttivo", che parte dagli scenari di business per restringere il campo fino alla centralità della persona. I partecipanti saranno affiancati da un team di docenti ed esperti (o "facilitatori") di primissimo piano e disporranno di una piattaforma online per la condivisione di idee e materiali. Per info: tel. 030.2284511; email: info@isfor2000.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia