Economia

Il Franciacorta salpa e 16 vini vanno in crociera

La settima edizione della rassegna «del gusto». Protagoniste 16 piccole cantine eccellenti
Il Franciacorta in crociera con Msc - © www.giornaledibrescia.it
Il Franciacorta in crociera con Msc - © www.giornaledibrescia.it
AA

Centinaia di bottiglie di bollicine Franciacorta imbarcate sulla nave Seaview di Msc Crociere, pronte a far saltare i tappi per farsi conoscere in un contesto internazionale. Con il vino di sedici piccole «maison», pronte a svelarsi a migliaia di passeggeri nei principali porti toccati, con le produzioni tipiche di aziende bresciane che porteranno alla degustazione pasta, salumi, formaggi, caffè, dolci.

È la settima edizione della «Crociera del gusto», quella dal 13 al 20 aprile, che vede, ispiratrice e «condottiera» delle eccellenze franciacortine, Mariuccia Ambrosini della omonima tenuta che intende ripetere il successo degli anni passati allargando il fronte delle partecipazioni e portando alcune novità originali. Le cantine che si faranno protagoniste sono Tenuta Ambrosini; Villa; La Fiorita; De Maldè; Massussi; Monzio Compagnoni; Montedelma; Bredasole; Rizzini; Marzaghe; Corte Aurea; Castello Bonomi; La Torre; Priore; Costa di Ome; Bonfadini. Le tappe. La crociera, dopo la partenza da Genova, toccherà i porti di La Spezia, con visita ad una cantina locale, e Civitavecchia per partecipare all’udienza generale del Santo Padre al quale verrà offerto il vino della Franciacorta. Dall’Italia poi, sino a Cannes, Palma di Maiorca e Barcellona per scoprire altre cantine spagnole, con tappa ad Ajaccio prima di rientrare nuovamente a Genova.

Promozione. «Sino ad ora abbiamo portato le nostre piccole cantine nel mondo attraverso il turismo crocieristico - ha osservato Mariuccia Ambrosini - con questi nuovi viaggi promuoviamo il territorio Franciacorta affinchè sia il mondo che viene a scoprire la nostra eccellenza».

«Condividiamo in pieno l’entusiasmo per la promozione di un territorio che ha saputo affermarsi a livello internazionale - ha detto il direttore generale di Btl, Matteo De Maio che sostiene l’iniziativa -. Espressione fedele del core business di una banca di credito cooperativo». La «Crociera del gusto» replicherà dall’11 al 18 ottobre viaggiando tra Italia, Grecia e Montenegro sulla Msc Musica che si caratterizzerà per un forte legame con l’arte e la cultura: le performance di Giancarlo Gottardi, i Racconti sul vino e le creazioni di una stilista che dipinge foulard con il vino e abiti con le verdure saranno a corollario della promozione delle bollicine di Franciacorta abbinate ai piatti degli cuochi internazionali. In programma, per animare l’intero 2020, un premio letterario alla sua prima edizione; un docufilm ambientato in Franciacorta e sulle sue risorse produttive, con vari «Wine tour» in primavera. Il tutto in attesa della proposta 2021 che lancerà la «Crociera del gusto gourmet».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia