Economia

Il board di Renault deciderà martedì sulla fusione con Fca

Il governo spinge per l'accordo, ma secondo gli analisti ci potrebbero essere problemi sulla governance
Il logo di Fca - Foto Ansa Mauritz Antin © www.giornaledibrescia.it
Il logo di Fca - Foto Ansa Mauritz Antin © www.giornaledibrescia.it
AA

Dai due lati delle Alpi comincia il conto alla rovescia per quello che potrebbe passare alla storia come uno dei più importanti matrimoni franco-italiani dai tempi di Maria dè Medici ed Enrico IV. È stato fissato per martedì prossimo il consiglio d’amministrazione di Renault chiamato a rispondere alla proposta di fusione avanzata da Fca.

Ieri Bruno Le Maire, ha replicato con forza a tutti coloro che in questi ultimi giorni, soprattutto in Francia, si sono mostrati perplessi rispetto all’opportunità di una tale unione. Intervistato dall’agenzia France Presse, l’attuale ministro dell’Economia e fedelissimo del presidente Emmanuel Macron è tornato a promuovere con forza il progetto. Per lui non ci sono dubbi. Si tratta di una «reale opportunità per Renault e l’industria automobilistica francese», ha dichiarato, puntualizzando tuttavia che saranno necessarie tutte le garanzie del caso.

Lo Stato francese, che è il primo azionista di Renault con il 15% del capitale, «vigilerà sul rigoroso rispetto delle quattro condizioni» fissate da Parigi per condurre in porto l’unione con Fca: «Rispetto dell’alleanza Renault-Nissan, tutela dei posti di lavoro e degli stabilimenti industriali, governance equilibrata e partecipazione del futuro gruppo al progetto europeo sulle batterie elettriche».

«Questo progetto - ha assicurato il titolare di Bercy - permette, in particolare, di fronteggiare le sfide dell’auto elettrica, il veicolo autonomo, il veicolo connesso». Vista da alcuni analisti Parigi la possibile fusione tra Fca e Renault potrebbe «creare problemi sulla governance» come è successo «con Essilor-Luxottica», sostiene il responsabile della ricerca di BinckBank Nicolas Chéron, che ha annunciato l’intenzione di vendere il titolo di Renault.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia