Economia

Il 2020 sarà l'anno dei concorsi pubblici: migliaia di posti

Dall'esercito alla scuola, dall'Inps all'aeronautica: ecco scadenze e bandi a cui partecipare
Sono migliaia i posti di lavoro disponibili
Sono migliaia i posti di lavoro disponibili
AA

Migliaia di posizioni aperte e posti di lavoro disponibili: il 2020 sarà l'anno dei record per i concorsi pubblici. Come ricostruito dal Sole 24 Ore nei giorni scorsi, l'anno appena iniziato sarà ricco di opportunità per chi cerca un'occupazione nel settore pubblico. Vediamo quali sono i bandi ancora aperti e quelli in arrivo nei prossimi mesi.

Scuola
Sono più di 11mila i posti disponibili per chi aspira a entrare nel personale Ata scolastico (bidelli e addetti alle pulizie). Il bando, che scade l'8 gennaio, è per le assunzioni a tempo indeterminato.

Per i primi mesi del 2020, inoltre, sono attesi i bandi per 48mila insegnanti delle medie e delle superiori.

Aeronautica
Sono 40 gli ufficiali ricercati dal bando indetto dal Ministero della difesa e la selezione avverrà tramite titoli e esami.

Polizia di Stato
Devono essere under 30 e laureati gli aspiranti nuovi commissari di Polizia. Per puntare ai 120 posti disponibili, la domanda va presentata entro oggi, giovedì 2 gennaio.

Esercito
Ancora parzialmente aperto il bando dell'esercito pubblicato lo scorso novembre, che condurrà all'inserimento di 7mila giovani, in quattro tranche di assunzioni. Inoltre, è stato approvato il bando straordinario per il reclutamento di 40 volontari: partecipazione entro il 14 di questo mese.

Inps e Agenzia delle Entrate
Porterà all'assunzione di 1.869 persone il prossimo bando di concorso Inps, atteso nelle prossime settimane: entro il 2020 saranno oltre 5mila le new entry. Si aspettano ben 5 bandi per l'inserimento di 2.600 nuove figure all'Agenzia delle Entrate.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia