Economia

Gardalatte compie 50 anni, Giacomelli: modello vincente

«La storia di Gardalatte è la conferma dell’attualità di un modello che se gestito con criteri imprenditoriali rappresenta un’opzione vincente»
Da sinistra Marco Menni, Fabio Rolfi, Ettore Prandini, Valter Giacomelli, Giovanni Garbelli e Roberto Tardani - © www.giornaledibrescia.it
Da sinistra Marco Menni, Fabio Rolfi, Ettore Prandini, Valter Giacomelli, Giovanni Garbelli e Roberto Tardani - © www.giornaledibrescia.it
AA

La cooperativa Gardalatte ha compiuto cinquant’anni. Li ha festeggiati sabato a Lonato. «La storia di Gardalatte è la conferma dell’attualità di un modello che se gestito con criteri imprenditoriali rappresenta un’opzione vincente per chi ha l’umiltà e la lungimiranza di condividere una visione, di fare sistema, di creare un gruppo di lavoro unito non solo dal profitto ma anche da una forte coesione sociale. La capacità di mettere l’interesse comune sopra quello personale ha fatto di Gardalatte una grande famiglia che dura da cinquant’anni di successi».

Questo il messaggio lanciato dal presidente Valter Giacomelli alla platea degli ospiti riuniti per le celebrazioni della maggiore cooperativa di trasformazione del latte della nostra provincia. L’evento. L’anniversario ha visto la partecipazione di circa 300 persone in un evento che ha coinvolto anche numerose personalità istituzionali: dai presidenti di Coldiretti Ettore Prandini, di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli, di Confcooperative Marco Menni, del Consorzio Grana Padano Nicola Cesare Baldrighi all’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi fino al sindaco di Lonato Roberto Tardani che ha voluto commemorare la giornata con una targa riconoscendo i meriti della cooperativa guidata da Valter Giacomelli.

Gardalatte ricordiamo nel 2018 ha raccolto 945mila quintali di latte, contro i 916mila quintali dell’anno precedente (+29 mila quintali), vendendone 136mila quintali, pari al 14% del totale. L’89% del latte lavorato è stato trasformato in Grana Padano per un totale di 133mila forme.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia