Economia

Esselunga, nel 2018 vendite su del 2,1% e l’e-commerce corre

Le vendite del gruppo dei supermercati toccano i 7,9 miliardi. Dimezzato il debito
Esselunga © www.giornaledibrescia.it
Esselunga © www.giornaledibrescia.it
AA

Esselunga cresce ancora: nel 2018 le vendite del Gruppo dei supermercati hanno toccato i 7.914 milioni di euro, in crescita del 2,1% sull'anno precedente. L'e-commerce è balzato del 28%, superando i 236 milioni. Oramai ogni 100 euro di ricavi, 3 sono realizzati on-line. Sono dati preliminari: a febbraio sarà disponibile anche quello sull'atteso utile, mentre nel giro di 4-5 mesi si dovrebbe definire la procedura che porterà la vedova di Bernardo Caprotti, Giuliana Albera Caprotti, e la figlia Marina, a salire al 100% della holding Supermarkets Italiani liquidando i figli del primo matrimonio del fondatore, Violetta e Giuseppe.

Il risultato 2018 viene considerato doppiamente positivo per tre fattori: innanzitutto perché Esselunga ha scelto l'anno scorso di mettere sugli scaffali prodotti a prezzi costanti, sterilizzando l'inflazione.

 Dopo ottobre infatti a Roma è arrivata la consegna a domicilio della spesa. Dati ufficiali ancora non ce ne sono, ma il servizio avrebbe registrato un vero e proprio boom. Infine, a dicembre, grazie ad una forte generazione di cassa si è dimezzato a 436 milioni l'indebitamento finanziario netto del Gruppo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia