Economia

Duecento pagine e mille aziende: l'Inserto Bilanci è in edicola

La tredicesima edizione dell’Inserto Bilanci, presentato durante la serata degli Oscar, arriva in edicola con più di duecento pagine
L'Inserto Bilanci è in allegato al GdB (5 euro + il prezzo del quotidiano)
L'Inserto Bilanci è in allegato al GdB (5 euro + il prezzo del quotidiano)
AA

Oltre mille aziende bresciane, tre anni di analisi con un focus su otto settori di attività. La tredicesima edizione dell’Inserto Bilanci del Giornale di Brescia (presentato durante la serata degli Oscar) arriva in edicola con più di duecento pagine in una nuova veste grafica, che consente di evidenziare al meglio i punti di forza e le opportunità del nostro sistema produttivo (a 5 euro + il prezzo del quotidiano).

Ancora una volta, la ricerca realizzata dal prof. Claudio Teodori (Università degli studi di Brescia) in collaborazione con la redazione Economia del Gdb mette in rilievo i numeri e gli indici che rendono il comparto manifatturiero bresciano tra i più virtuosi a livello europeo. Non solo. I dati raccolti nell’ultimo Inserto Bilancio permettono di avviare come sempre un dibattito sulle nuove sfide che imprese e istituzioni dovranno intraprendere per proseguire un percorso di sviluppo.

Nel 2017, il fatturato delle maggiori aziende bresciane ha continuato a incrementarsi, con una variazione del 13% che ha portato il valore complessivo a 58.4 miliardi: per la prima volta, inoltre, vi sono ben cinque gruppi con sede nel nostro territorio che superano il miliardo di euro di ricavi. La sensibile vivacità che ha caratterizzato le imprese non ha però permesso di confermare la crescita del valore aggiunto rispetto al fatturato, che sempre nel 2017 si riduce di circa un punto e mezzo percentuale, rimanendo al di sopra del 22% e collocandosi sui livelli di inizio triennio. Un dato, quest’ultimo, che chiama tutte le parti in causa a un confronto per evitare una pericolosa frenata dell’intero comparto produttivo bresciano.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia