Economia

Dall'Europa 80mila euro a due aziende bresciane

Il bando Innodriver ha premiato Divisible Global e Tecnosystem di Ghedi
AA

La sinergia tra Isinnova e le aziende del territorio che nell'incubatore di idee di Cristian Fracassi hanno voluto credere inizia a dare i primi frutti: grazie al bando Innodriver di Regione Lombardia, che attinge al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, Divisible Global e Tecnosystem porteranno infatti a casa un finanziamento di circa 40 mila euro ciascuna.

Le aziende. Ma chi sono e cosa fanno queste aziende? Divisible Global si occupa di implementare l'intelligenza artificiale in ambito aziendale, una tendenza tecnologica che sta facendo molto parlare di sé: gli analisti americani stimano un business globale che nei prossimi 10 anni arriverà ad oltre 60 miliardi di dollari. E l'Italia non fa eccezione. Attualmente non c'è azienda che non sia impegnata nella digitalizzazione dei suoi processi di business per ridefinire l'esperienza dei clienti, gestire i dati come forti elementi di differenziazione e creare nuovi modelli di business. Lo stato attuale dell'arte è orientato verso il machine learning: ovvero, il replicare il processo di apprendimento mirato all'esecuzione di un compito, sia esso specifico o meno, tramite la realizzazione di algoritmi generici.

Punto di forza. Ecco, il punto di forza di James Factotum, prodotto di punta di Divisible Global, sarà quello di espandere ed ampliare questo approccio, fornendo una soluzione che integri regole logiche e analisi dei dati per accelerare attività come configurazioni, formazione/training degli algoritmi e manutenzione, con l'obiettivo di fornire strumenti e dati efficaci per la gestione dei processi decisionali. La Tecnosystem di Ghedi opera invece nel mercato dell'automazione industriale e ha sviluppato progetti innovativi sia in campo industriale che in campo agricolo: il loro prodotto di riferimento in questo momento è Power-lin, un sistema di controllo elettronico a microprocessore che permette di gestire attraverso una comoda pulsantiera tutti i movimenti di un macchinario o impianto in genere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia