Economia

Cura Italia, ecco il modulo per chiedere la sospensione del mutuo

Il Mef ha pubblicato la nuova modulistica, aggiornata e semplificata, per presentare la domanda di accesso al fondo Gasparrini per la prima casa
Sarà possibile chiedere la sospensione del mutuo causa emergenza coronavirus
Sarà possibile chiedere la sospensione del mutuo causa emergenza coronavirus
AA

È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l'accesso al fondo Gasparrini per la prima casa. Lo comunica il Mef, precisando che il modulo potrà essere compilato online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. A seguito della firma del ministro dell'economia Roberto Gualtieri è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il relativo decreto attuativo del decreto Cura Italia, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

In seguito all'emergenza coronavirus, l'operatività del fondo è stata estesa, consentendo di accedere ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell'orario di lavoro (ad esempio per cig) per almeno 30 giorni e agli autonomi e professionisti che abbiano subito un calo del fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell'ultimo trimestre 2019. Non è più richiesto l'Isee; è stato previsto che il fondo sopporti il 50% degli interessi; può beneficiarne anche per chi ha già fruito in passato della sospensione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti