Economia

Centinaio: «Obbligo di indicare origine dei prodotti, conquista»

Così il ministro delle Politiche agricole intervenendo a Montichiari alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana (Fazi)
FAZI A MONTICHIARI
AA

Inaugurata oggi al Centro Fiera di Montichiari la 91esima edizione di Fazi, la Fiera Agricola Zootecnica Italiana. Il ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, che nel pomeriggio ha visitato Fazi e partecipato al convegno di Coldiretti, sostiene che si sia raggiunto un grande traguardo inserendo nel decreto legge Semplificazioni l'obbligo di indicare l'origine di tutti i prodotti alimentari

«Un risultato importante - ha affermato Centinaio - perché tutela gli agricoltori onesti e il consumatore finale che può acquistare in sicurezza. L'obiettivo ora è lavorare per promuovere e tutelare all'estero i prodotti alimentari italiani contro le contraffazioni».

Un palcoscenico quanto mai significativo quello della Fazi, quest'anno con oltre 430 espositori con stand, macchinari agricoli e animali, dislocati sull’intera superficie dei 40mila metri quadrati del Centro Fiera.

Tre giorni intensi di mostre, eventi zootecnici e convegni mettono in luce l’importanza del settore agricolo puntando l’attenzione sulla sua evoluzione tecnologica, il benessere animale, la sostenibilità ambientale e la salubrità dei prodotti che ne derivano.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia