Economia

Cartelle esattoriali, ultimi giorni per la pace fiscale

Martedì 30 aprile è il termine entro il quale inviare le domande per il «saldo e stralcio» e la «rottamazione-ter»
Il logo dell'Agenzia delle entrate - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il logo dell'Agenzia delle entrate - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ultimi giorni per aderire alla definizione agevolata delle cartelle. Martedì 30 aprile, infatti, è il termine entro il quale inviare le domande per il «saldo e stralcio» e la «rottamazione-ter», con cui i contribuenti possono richiedere di beneficiare della riduzione dell'importo dovuto prevista dalla legge. 

In vista della scadenza, Agenzia delle entrate-Riscossione ha messo in campo una serie di iniziative sul territorio per garantire adeguata assistenza ai contribuenti. Nella giornata di sabato 27 aprile, dalle ore 8.15 alle 13.15, saranno aperti in via straordinaria gli sportelli dell'Agenzia di Riscossione presenti a Brescia con esclusione delle operazioni di cassa.
 
Per presentare la domanda non è comunque necessario andare allo sportello, ma si possono utilizzare anche i canali online presenti sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione, con la possibilità di verificare le cartelle che si possono rottamare e di inviare le istanze di adesione in qualsiasi momento, inclusi i giorni festivi. Grazie ai servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione, da cui ad oggi è arrivato circa il 50% delle richieste, è possibile presentare la domanda fino alla tarda serata del 30 aprile, quindi anche dopo l'orario di chiusura degli sportelli.

I contribuenti possono richiedere online il prospetto informativo, cioè l'elenco di cartelle e avvisi di pagamento che possono essere rottamati. Il prospetto può essere scaricato dall'area riservata del sito di Agenzia Riscossione fino al 30 aprile compreso, mentre chi intende richiederlo via email nell'area pubblica (senza necessità di credenziali personali ma allegando il proprio documento di identità) avrà tempo fino alle ore 9 del 29 aprile. Il prospetto informativo fornisce sia il dettaglio delle cartelle che rientrano nella rottamazione-ter, con l'indicazione dell'importo dovuto già scontato delle sanzioni e degli interessi di mora, sia l'indicazione dei carichi che possono anche essere oggetto di saldo e stralcio.

Per l’elenco completo degli sportelli aperti in via straordinaria e per consultare tutti i dettagli relativi alle pratiche da presentare potete visitare il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia