Economia

Capodanno, 5 milioni di italiani in vacanza: +10% in un anno

La maggior parte, il 48%, resterà fuori casa dai quattro ai sette giorni. Città d'arte, montagna e mare le mete scelte
Viaggio, meta esotica © www.giornaledibrescia.it
Viaggio, meta esotica © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre 5 milioni di italiani trascorreranno il Capodanno fuori casa. Tra questi molti
prolungano le vacanze iniziate prima di Natale ma la maggioranza ha scelto di aspettare dopo Santo Stefano per partire. È quanto emerge da una indagine Coldiretti dalla quale si evidenzia un aumento di quasi il 10% rispetto allo scorso anno. Resta invece confermata la tendenza a rimanere nei confini nazionali tanto
che resta in Italia - sottolinea la Coldiretti - il 73% dei vacanzieri di fine anno.

La spesa è di 407 euro per persona con una durata media della vacanza di cinque giorni anche se - sottolinea la Coldiretti - il 34% starà fuori tre giorni al massimo, il 48% dai quattro ai sette giorni, il 16% da otto a quindici giorni ed il restante 2%
ancora di più
.
Il 54% ha scelto di alloggiare in case proprie, di parenti e amici o in affitto mentre il 37% preferisce l'albergo mentre tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi.

La stragrande maggioranza dei vacanzieri (55%) ha prenotato le ferie da solo, soprattutto attraverso internet, - continua Coldiretti - mentre solo un 18% si è affidato a tour operator e agenzie viaggi e un 3% lascia fare ad altri. Ma c'è anche uno zoccolo duro di «coraggiosi» (24%) che sceglie di partire senza prenotare.

Sul podio delle destinazioni - conclude la Coldiretti - salgono con il 33% le località d'arte seguite con il 28% la montagna e il resto si divide tra terme, mare e campagna.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia