Economia

Bayer crolla in Borsa dopo la condanna di Monsanto in Usa

Altre cause dopo la decisione in California per un maxi-indennizzo a un giardiniere malato
La sede Usa
La sede Usa
AA

Bayer crolla in Borsa a Francoforte dopo la condanna negli Stati Uniti di Monsanto, la multinazionale americana acquisita nei mesi scorsi dal gruppo tedesco per 63 miliardi di dollari, condannata a ridarcire un ex-giardiniere malato di cancro.

Il titolo dell’azienda di Leverkusen ha perso il 10% a 83,87 euro, bruciando quasi 9 miliardi di euro di capitalizzazione. Bayer è stata travolta dall’onda lunga della sentenza dei giudici californiani con la quale Monsanto è stata condannata a risarcire con 289 milioni di dollari un giardinieri malato di cancro che ha utilizzato un diserbante, a base di glifosato, prodotto dalla multinazionale statunitense.

Si tratta della prima sentenza di questo genere rispetto alle circa 5.000 cause civili che sono stati intentate negli Stati Uniti. Gli investitori, secondo gli analisti finanziari, guardano con preoccupazione non tanto alla somma del singolo risarcimento quanto all’ipotesi che possano arrivare altre sentenze analoghe che moltiplicherebbe in modo esponenziale il costo finale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia