Economia

Aziende che promuovono la salute: un premio per Santa Lucia

È quello che Ats di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Industriale Bresciana, ha organizzato nella propria sede
La sede a Brescia di Ats - Foto © www.giornaledibrescia.it
La sede a Brescia di Ats - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un premio per Santa Lucia. È quello che Ats di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Industriale Bresciana, ha organizzato stamattina nella propria sede, per premiare le aziende aderenti alla Rete delle Aziende che promuovono salute.

Nel corso del 2018 le aziende sono aumentate e, oggi, sono 61 rispetto alle 51 del 2017. Complessivamente, considerando anche alcune aziende che, pur non essendo aderenti alla Rete regionale, promuovono iniziative nei confronti dei loro dipendenti, le azioni raggiungono più di 15.000 lavoratori.

Il concetto di promozione della salute negli ambienti di lavoro (WHP) si colloca nella cornice più ampia della promozione della salute intesa come processo sociale e politico globale che non comprende solo azioni volte a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui, ma anche azioni volte a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche.

Obiettivo delle aziende aderenti alla Rete WHP è promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari per la prevenzione delle malattie croniche. La promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali,ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Le aree nelle quali le aziende hanno continuato a sviluppare i progetti sono la corretta alimentazione, l’attività fisica, il benessere personale e sociale, il contrasto al fumo e al consumo di alcol e sostanze, la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia