Economia

Assistenti di volo, firmato il contratto collettivo con Ryanair

Il contratto, spiegano i sindacati, include tra l'altro il riconoscimento del Tfr e della tredicesima
Un Boeing della Ryanair - Foto Ansa/Peter Kasper
Un Boeing della Ryanair - Foto Ansa/Peter Kasper
AA

È stato firmato oggi il contratto collettivo per gli assistenti di volo di Ryanair basati in Italia. Ne danno notizia Fit-Cisl, Anpac e Anpav. 

«Si tratta del primo contratto del genere in Europa - proseguono le tre sigle sindacali - e sarà in vigore per un triennio fino al 31 dicembre 2021. Il contratto rispetta tutte le leggi italiane con le relative tutele sociali, include tra l'altro il riconoscimento del Tfr e della tredicesima e rende possibile l'iscrizione ai fondi previdenziali del settore». 

«Prevede inoltre un aumento medio salariale sulle varie figure professionali del 18% nel triennio», spiegano le tre sigle: «La firma odierna comporta il passaggio immediato di 224 dipendenti dalle agenzie di reclutamento Crewlink e Workforce alle dirette dipendenze di Ryanair». 

«Il 24 ottobre è prevista la firma di questo contratto anche da parte di Crewlink e Workforce - concludono - , avvenuta la quale sarà indetto il referendum tra gli assistenti di volo».

Nei mesi scorsi, i problemi contrattuali all'interno di Ryanair avevano causato diverse tensioni, sfociate in proteste e scioperi come quello del 28 settembre scorso

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia